Categories: Salute

Cervicale addio con ozonoterapia. Che cura anche la cellulite

ROMA – Cervicale addio con l’ozonoterapia. Si tratta, come spiega L’Eco di Bergamo, di una pratica terapeutica che sfrutta l’azione benefica dell’ossigeno-ozono. Non ha effetti collaterali e può rappresentare un’alternativa ai farmaci nei casi di mal di schiena, dolori alla cervicale e sindrome del tunnel carpale, oltre che per combattere la cellulite.

Ma come funziona? Lo ha spiegato all’Eco di Bergamo il dottor Marco Rascaroli, neurologo degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi e specialista in Medicina fisica e riabilitazione in Corpore Sano Smart Clinic.

“L’ozonoterapia si basa sulla somministrazione di una miscela di ossigeno/ozono, in percentuale diversa in base all’effetto terapeutico che si vuole ottenere, attraverso diverse vie di somministrazione sia locali sia sistemiche: con infiltrazioni/iniezioni, per insufflazione, attraverso autoemoinfusione (il sangue prelevato viene trattato con la miscela e poi reinfuso)”.

Questa terapia produce una “superossigenazione che ha, spiega Rascaroli,

“un effetto rigenerante, riequilibrante e regolatore sui tessuti e su diversi apparati e sistemi (nervoso, immunitario, endocrino, sangue …). Somministrato localmente, in particolare, ha un’azione antiinfiammatoria e antalgica. Rispetto a molti farmaci tradizionalmente usati contro il dolore, però, non agisce solo sopprimendo il dolore ma risolvendo l’infiammazione che ne è alla base. E i benefici di questa terapia non si fermano qui: l’ozonoterapia ha infatti un’azione antibatterica, antivirale e antifungina, migliora il microcircolo e modula il sistema immunitario”.

L’ozonoterapia non serve solo contro la cervicale e il mal di schiena, ma può essere utile anche per la cura di Herpes Zoster ed eczemi, di cefalee vascolari e tensive, dell’ernia del disco, per problemi di insufficienza venosa. nel caso di patologie reumatiche, polmoniti. Ma quante sedute servono?

“Dipende dalla patologia: da una media di 6-8 sedute per le forme infiammatorie tendinee e per la patologia di colonna vertebrale per arrivare alle 15-20 sedute nel trattamento della cellulite”.

Mari

Recent Posts

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

15 ore ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

4 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

4 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

4 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

5 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

6 giorni ago