10 cibi tipici della dieta scandinava
18 Febbraio 2020 - di Silvia_Di_Pasquale
Non solo dieta mediterranea, ma anche dieta scandinava. Parliamo del regime tipico di Paesi come Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca e Islanda, che potrebbe dare filo da torcere all’alimentazione nostrana, tra le migliori al mondo insieme a quella giapponese.
La dieta nordica è divenuta molto famosa in questi ultimi anni perché associata a colesterolo basso e perché in grado di favorire il dimagrimento. Si tratta di una dieta bilanciata in realtà molto simile a quella mediterranea, che dà spazio a molta frutta e verdura e naturalmente pesce e frutti di mare. La differenza sostanziale tra le due diete è che quella nordica si basa su alimenti che crescono meglio nei climi più freddi, quindi ha un più alto consumo di alcune verdure come cavoli, cavoletti di Bruxelles e cavoli.
Vediamo alcuni cibi tipici della dieta scandinava, suggeriti dal sito Womenshealthmag.
- Frutta e verdura come cavoli, tuberi, legumi, patate ed erbe.
- Frutta e bacche, che maturano molto lentamente quando fa freddo. Questo fenomeno fa sì che i frutti abbiano la tendenza a un volume più piccolo e con un gusto più intenso.
- Fragole, mele e ciliegie sono popolari e sono usate per un’ampia varietà di dolci tipici.
- Abbondano cibi integrali, come avena, segale e orzo. Dettaglio importante per contrastare malattie come il diabete di tipo 2.
- Vengono consumati pesci dei mari e dei laghi (aringhe, salmoni, sardine, sgombri e crostacei), ricchi di omega 3. Il consumo di carne rossa è basso.
- Invece, abbonda il consumo di carne di agnello e selvaggina, come alci, renne e uccelli selvatici.
- Sì al consumo di uova, formaggi e conserve (marmellate, marinate, ecc.).
- Sì al consumo di latte e del kvarg, a metà strada tra yogurt e formaggio con un alto contenuto proteico.
- Il consumo di caffè è molto comune. In Norvegia, ad esempio, l’80% della popolazione beve caffè.
- Viene consumata una quantità inferiore di prodotti ultraprocessati rispetto a quello di altri Paesi.