Categories: Salute

Cibo spazzatura “stanca” il cervello e rallenta funzioni mentali

ROMA – Non solo chili di troppo e colesterolo alle stelle. Gli eccessi di cibo spazzatura sarebbero in grado di rallentare anche le funzioni mentali. Secondo una ricerca americana, mangiare junk food stanca il cervello, rendendolo pigro. Lo studio è stato condotto dai ricercatori della University of California di Los Angeles e pubblicato sulla rivista Physiology and Behavior.

I ricercatori hanno sottoposto topi da laboratorio ad una dieta del tutto simile a quella ‘umana’, con cibi ‘raffinati’ e alti contenuti di zucchero o fruttosio, un aumento della obesità ed una inattesa “diminuzione di motivazione, reazioni fisiche e mentali”.

Gli effetti nel gruppo che seguiva la dieta spazzatura, rispetto ai ratti sottoposti ad un regime alimentare sano, si sono resi evidenti dopo solo tre mesi dall’avvio delle sperimentazioni. In particolare quando i ricercatori hanno indotto i ratti a eseguire determinati esercizi con ‘premi’ in cibo ed acqua subito dopo, gli animali con la dieta ‘errata’ si sono mossi lentamente, hanno dovuto fare intervalli di 10 minuti tra un test e l’altro.

I topi con alimentazione sana si sono invece mossi a tutta velocità ed hanno preso pause-riposo di meno di 5 minuti. Inoltre i ratti che mangiavano prodotti raffinati hanno evidenziato la presenza di più tumori degli altri. Secondo l’autore dello studio, Aaron Blaisdell,

“i dati suggeriscono che la dieta potrebbe letteralmente cambiare le funzioni cerebrali. E le persone obese spesso tacciate di essere anche pigre sarebbero in realtà vittima di una fatica mentale-fisiologica”.

vnicosia

Recent Posts

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

5 ore ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

5 ore ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

7 ore ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

1 giorno ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

2 giorni ago

Expocook 2025: Roma si accende di gusto (e di storie)

Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…

3 giorni ago