Cinquemila passi al giorno, circa 3 km: basterebbe percorrerli quotidianamente per mantenersi in forma e in salute. A dirlo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in uno studio sui danni della sedentarietà in Europa.
Per di più, con i tempi che corrono, camminare è anche un buon modo per risparmiare: secondo gli stessi calcoli dell’Oms, lasciando l’auto a casa si possono risparmiare ogni anno circa 700 euro. Di questi, 400 sono direttamente legati al costo del carburante e della manutenzione dell’auto. A questi 400 euro bisogna poi aggiungere i 300 euro che ogni contribuente europeo paga per curare i troppo sedentari.
Ogni anno in Europa la sedentarietà provoca 600mila decessi, e rappresenta una delle dieci cause principali di mortalità e disabilità nel mondo.
Proprio dalla sedentarietà, e dagli stili di vita sbagliati in generale (come cattiva alimentazione o fumo) derivano il diabete, le cardiopatie, l’ipertensione, il cancro e l’osteoporosi.
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…