Il cioccolato a colazione per dimagrire potrebbe non essere un miraggio
1 Luglio 2021 - di Silvia_Di_Pasquale
Il cioccolato a colazione per dimagrire potrebbe non essere un miraggio secondo uno studio pubblicato su FASEB Journal.
I ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston, negli Stati Uniti, hanno esaminato i vantaggi dell’inclusione di questo alimento nelle diete di 19 donne in postmenopausa.
Il cioccolato al latte è noto per gli alti livelli di zucchero e grassi e non è il primo alimento a cui si pensa quando si fa una dieta.
Per testare se questo alimento possa aiutare con la perdita di peso, ogni donna ha consumato 100 g di cioccolato al latte entro un’ora dal risveglio o entro un’ora dal momento in cui è andata a dormire.
Gli esperti hanno confrontato l’aumento di peso nelle donne che lo avevano mangiato e nelle donne che non lo avevano consumato.
Mangiare cioccolato al mattino o alla sera non ha fatto alcuna differenza sul peso secondo i ricercatori.
I possibili benefici del cioccolato per la dieta.
Gli studiosi specificano che consumarlo potrebbe aiutare a bruciare i grassi e perfino ridurre i livelli di glucosio nel sangue, nonché essere alleato del sonno.
Frank AJ L. Scheer, neuroscienziato con la divisione del sonno e dei disturbi circadiani ha detto:
“Mangiare cioccolato al mattino o alla sera/notte provoca effetti differenziati su fame e appetito”.
Ma anche su “ossidazione del substrato, glucosio a digiuno, microbiota (composizione e funzione) e ritmi del sonno e della temperatura”.
“Le nostre scoperte indicano non solo cosa ma anche che il quando mangiamo possono avere un impatto sui meccanismi fisiologici coinvolti nella regolazione del peso corporeo”.
I ricercatori hanno aggiunto:
“I risultati mostrano che quando le donne mangiavano cioccolato erano meno affamate e avevano meno voglia di dolci che senza cioccolato, specialmente quando assumevano cioccolato durante la sera/notte”.
La ricerca riguarda comunque un campione molto ristretto di casi e per questo sono necessarie ulteriori conferme.
Cioccolata fondente e dieta, ormai una realtà.
E’ ormai cosa nota però che la cioccolata fondente con una quantità di cacao superiore almeno all’80% e senza zuccheri aggiunti sia ormai parte anche delle diete dimagranti. Foto di Alexander Stein da Pixabay.