Alimenti che aiutano a tenere a bada il colesterolo
20 Marzo 2021 - di Claudia Montanari
Quando si tratta di tenere a bada i livelli di colesterolo nel sangue, la dieta gioca un ruolo chiave. E ci sono alimenti che ci aiutano più di altri. A volte sentiamo la parola colesterolo e iniziamo a tremare. Ma non dobbiamo averne sempre paura, poiché è una sostanza necessaria per il nostro organismo e che il nostro corpo produce in modo naturale. Aiuta infatti il nostro fegato a produrre la bile che facilita la digestione del cibo. Inoltre aiuta la formazione degli ormoni e il trasporto delle vitamine.
Questa molecola viaggia nel sangue attraverso le lipoproteine, ed è qui che sta la differenza che ci spaventa tanto. Ovvero, la differenza tra le lipoproteine a bassa densità, cioè LDL (noto come colesterolo cattivo), o ad alta densità, cioè HDL (o colesterolo buono).
Le lipoproteine a bassa densità (LDL) possono saturare le nostre arterie di grasso e causare gravi malattie. Al contrario, le lipoproteine ad alta densità (HDL) non si accumulano nel corpo e, anzi, trascinano il colesterolo cattivo verso il fegato, in modo che se ne sbarazzi.
Leggi anche: Grassi sani che non devi temere perché non alzano il colesterolo
Come tenere sotto controllo i livelli di colesterolo
È necessario tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue per prendersi cura della nostra salute cardiovascolare. Il modo migliore è praticare esercizio fisico e prenderci cura della nostra dieta. È molto importante per questo aumentare il consumo di verdure, limitare alcuni cibi che aumentano il colesterolo cattivo e aumentare il consumo di quelli che aumentano quello buono, come questi.
- Farina d’avena: contiene un tipo di fibra solubile, chiamata beta-glucano, che, se consumata regolarmente, aiuta a ridurre nettamente il colesterolo nel giro di poche settimane.
- Legumi: sono poveri di grassi, ricchi di proteine e aiutano ad aumentare i livelli di HDL. Tutti questi motivi li rendono essenziali nella nostra dieta.
- Frutta a guscio: la frutta a guscio, ad esempio, contiene acido alfa-linolenico, che riduce il colesterolo cattivo e aumenta quello buono. Inoltre, il suo consumo abbassa la pressione sanguigna e previene la formazione di coaguli. L’importante è moderare sempre le quantità e mangiare quelli naturali (senza aggiunta di grassi o sale).
- Melanzane: la melanzana cotta (con buccia e semi) è una spugna che assorbe grassi e colesterolo, oltre ad essere un ottimo antiossidante .
- Pomodoro: contiene un antiossidante chiamato licopene, perfetto contro l’ipercolesterolemia.
- Avocado: il grasso nell’avocado è salutare e aiuta ad aumentare i livelli di HDL (quello sano).
- Pesce azzurro: salmone, sgombro, tonno, sardine. Sono tutti pesci che riducono leggermente l’LDL e aumentano l’HDL grazie ai loro acidi grassi omega 3. Inoltre, hanno un effetto antinfiammatorio e vasodilatatore, benefico per la salute.
- Mirtilli: aumentano il colesterolo buono (HDL), riducono la pressione sanguigna, l’infiammazione generale e la rigidità delle arterie. Quindi, oltre ad aiutare la pressione sanguigna, possono prevenire il rischio di infarto.
- Semi di lino: contengono acido alfa-linolenico che aiuta ad aumentare i livelli di HDL e a ridurre i livelli di colesterolo totale.
- Mele: riducono l’assorbimento dei grassi grazie ai loro flavonoidi, che impediscono al colesterolo di aderire ai vasi sanguigni. Inoltre, il suo contenuto di potassio aiuta a combattere l’ipertensione e prevenire la ritenzione di liquidi.