Quando si tratta di tenere a bada i livelli di colesterolo nel sangue, la dieta gioca un ruolo chiave. E ci sono alimenti che ci aiutano più di altri. A volte sentiamo la parola colesterolo e iniziamo a tremare. Ma non dobbiamo averne sempre paura, poiché è una sostanza necessaria per il nostro organismo e che il nostro corpo produce in modo naturale. Aiuta infatti il nostro fegato a produrre la bile che facilita la digestione del cibo. Inoltre aiuta la formazione degli ormoni e il trasporto delle vitamine.
Questa molecola viaggia nel sangue attraverso le lipoproteine, ed è qui che sta la differenza che ci spaventa tanto. Ovvero, la differenza tra le lipoproteine a bassa densità, cioè LDL (noto come colesterolo cattivo), o ad alta densità, cioè HDL (o colesterolo buono).
Le lipoproteine a bassa densità (LDL) possono saturare le nostre arterie di grasso e causare gravi malattie. Al contrario, le lipoproteine ad alta densità (HDL) non si accumulano nel corpo e, anzi, trascinano il colesterolo cattivo verso il fegato, in modo che se ne sbarazzi.
Leggi anche: Grassi sani che non devi temere perché non alzano il colesterolo
È necessario tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue per prendersi cura della nostra salute cardiovascolare. Il modo migliore è praticare esercizio fisico e prenderci cura della nostra dieta. È molto importante per questo aumentare il consumo di verdure, limitare alcuni cibi che aumentano il colesterolo cattivo e aumentare il consumo di quelli che aumentano quello buono, come questi.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…