Se hai il colesterolo alto, dovresti fare attenzione ad alcuni alimenti che tendiamo a mangiare anche tutti i giorni. Il colesterolo è infatti una molecola importante per il nostro benessere, a patto che i suoi livelli siano nella norma.
È bene quindi sapere quali sono i cibi che andrebbero evitati, o almeno limitati, per non incorrere nei problemi e nella patologie che un eccesso di colesterolo comporta.
Il sito dell’Iss ricorda infatti che seguendo una dieta a basso contenuto di grassi animali e zuccheri, abbinata a un’adeguata e regolare attività fisica, è possibile ridurre la quantità di colesterolo nel sangue.
Dolci preconfezionati: mangiare bene non vuol dire privarsi totalmente dei dolci. Ma scegliere quelli di buona qualità è importante. Nessuno ti dirà di rinunciare a una fetta di ciambellone fatto in casa, ogni tanto.
Ma dovresti evitare i dolci preconfezionati, biscotti, brioches e tutto quello che è ricco di zuccheri, lipidi, grassi trans e idrogentati.
Questi cibi peggiorano i livelli di colesterolo cattivo e tendono a inibire l’azione delle HDL, causando uno squilibrio fra i due tassi di colesterolo.
Cibo spazzatura e grassi trans: i grassi non vanno evitati ma scelti con cura. Le linee guida consigliano di limitare il più possibile l’assunzione di grassi saturi e grassi trans, ovvero i “grassi cattivi”. Questo perché questi tipi di grassi contengono alti livelli di colesterolo LDL, che è la sostanza principale delle placche che si accumulano nelle arterie.
CORRELATO: Tutti i benefici della vitamina F: ostacola il colesterolo e aiuta a perdere peso.
Gli alimenti ad alto contenuto di grassi trans includono: cibi fritti, alimenti confezionati trasformati, torte, dolci e biscotti confezionati, margarina o sostituti del burro, prodotti con oli parzialmente idrogenati, altrimenti noti come grassi trans.
I grassi saturi si trovano principalmente in prodotti di origine animale, come carne di manzo, maiale e alcuni latticini, ma anche in olio di cocco e olio di palma.
Una revisione di studi scientifici ha rilevato che vi è una piccola ma possibilmente importante riduzione del rischio di problemi cardiovascolari quando vi è una riduzione di assunzione di grassi saturi, sostituiti con grassi insaturi.
Un altro studio ha suggerito che i grassi saturi possono aumentare il colesterolo LDL nell’organismo.
Salumi e carni rosse: tra i cibi che contengono colesterolo cattivo e grassi saturi, ci sono gli insaccati grassi come salame, mortadella, salsiccia. Un eccesso di questi alimenti può causare infiammazioni, problemi al cuore e alla pressione del sangue. Questi alimenti, infatti contengono una quantità di grassi saturi notevolmente più alta di altra carne come quella di pollo o di tacchino.
Latticini ricchi di grassi: dovresti evitare anche i latticini ricchi di grassi saturi come il latte e lo yogurt interi, la panna, il latte condensato. Riduci anche il consumo di formaggi stagionati tra cui grana, groviera, pecorino, gorgonzola, e fontina.
Cibi precotti: i ritmi frenetici della vita quotidiana ci portano spesso a scegliere cibi precotti, per diminuire i tempi di preparazione. Un’abitudine, in realtà, davvero poco salutare in quanto spesso ricchi di conservanti, sodio e grassi.
Eliminare o ridurre il consumo dei cibi sopra menzionati contribuirà certamente a tenere a bada il colesterolo cattivo (LDL).
Tuttavia, è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.
Foto di Thomas Kelley su Unsplash.
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…