Salute

Questo particolare tipo di aceto combatte il colesterolo alto

ROMA – Una dieta sana ed equilibrata unita a uno stile di vita attivo sono la nostra arma migliore per vivere in salute e per prevenire fattori di rischio come colesterolo alto, trigliceridi, diabete o aterosclerosi. Il colesterolo, in particolare, è una sostanza importante per il nostro benessere a patto che i suoi livelli rimangano nella norma. Un eccesso di colesterolo cattivo infatti può depositarsi nelle arterie, creando cumuli che possono istruire le arterie e il corretto passaggio del sangue. Un rimedio naturale molto efficace sembra venire dall’aceto balsamico. Alcuni studi hanno dimostrato che l’aceto balsamico, tra i numerosi effetti benefici, ha anche quello di abbassare il colesterolo, tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue e favorire il senso di sazietà.

L’aceto balsamico è una tipologia di aceto tipico italiano che viene prodotto dal mosto di uva filtrato, cotto e sottoposto contemporaneamente a fermentazione alcolica e acetica. Si presenta color marrone scuro ed è molto aromatico. Oltre ad essere gustoso e versatile, recenti studi hanno dimostrato che può aiutare a contrastare l’ipercolesterolemia. Gli antiossidanti nell’aceto balsamico aiutano a bloccare le cellule tossiche nel corpo che possono aumentare i livelli di colesterolo. Secondo uno studio, che ha coinvolto conigli con ipercolesterolemia, è dimostrato che il consumo di aceto balsamico può aiutare a ridurre o mantenere già bassi livelli di colesterolo.

Nello specifico, i ricercatori hanno suddiviso casualmente i conigli in 4 gruppi: dieta normale, dieta ricca di colesterolo, dieta con colesterolo e 5 ml di aceto (dose bassa), colesterolo e 10 ml di aceto (dose elevata). Dopo un digiuno di 12-15 ore, sono stati prelevati campioni di sangue per determinare i valori basali. Poi, ai conigli è stata data la dieta in questione e in seguito sono stati nuovamente raccolti i campioni di sangue per analizzare gli effetti dell’assunzione di aceto sui fattori misurati. L’uso di aceto ad alto dosaggio con dieta colesterolemica ha causato una significativa riduzione del colesterolo cattivo e quello totale. Il consumo di aceto a basso dosaggio con dieta colesterolemica ha indotto una significativa riduzione del fibrinogeno e del glucosio rispetto alla dieta ipercolesterolemica.

Claudia Montanari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

23 ore ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

1 giorno ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

1 giorno ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 giorni ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 giorni ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 giorni ago