Colesterolo, una birra al giorno può proteggere il cuore
12 Dicembre 2016 - di Mari
PITTSBURGH – Una birra la giorno può aiutare a preservare i livelli di colesterolo buono, l’Hdl, aiutando a prevenire problemi cardiovascolari anche gravi. Questo è il messaggio che arriva dai risultati di uno studio americano, condotto da ricercatori della Pennsylvania State University su un gruppo di volontari in Cina e presentato da Shue Huang alle American Heart Association’s Scientific Sessions 2016.
In base ai risultati dello studio, infatti, è emerso che un consumo moderato di alcol, in particolare birra, può rallentare il declino del colesterolo cosiddetto ‘buono‘ (Hdl), con benefici per la salute, in particolare per la possibile prevenzione di problemi cardiovascolari anche gravi, come l’infarto.
Gli studiosi hanno preso in esame 80mila adulti cinesi, considerando il consumo di alcol riferito e i livelli di colesterolo ‘buono’ per più di sei anni. I livelli risultavano diminuiti in tutti i partecipanti allo studio, ma in coloro che facevano un consumo moderato di alcol (uomini che bevevano una o due unità di alcol al giorno e donne che ne consumavano mezza al giorno) la diminuzione era più lenta. I ricercatori hanno quindi esaminato se i benefici dipendessero dal tipo di alcol consumato. Hanno trovato livelli di colesterolo ‘buono’ Hdl diminuivano più lentamente con un consumo moderato di birra e in parte anche con i liquori.