Correre fa dimagrire: questo è poco ma sicuro. Ma qual è il metodo migliore per bruciare i grassi con la corsa? Quale il ritmo che va tenuto per ottimizzare i risultati senza controindicazioni?
Innanzitutto bisogna sapere che il nostro corpo brucia grassi quando, come energia, anziché i carboidrati usa, appunto, i grassi. Questo avviene durante le attività fisiche aerobiche, in cui il grasso viene decomposto grazie all’aiuto dell’ossigeno, e non durante le attività fisiche anaerobiche, che non richiedono particolari sforzi al cuore. Le attività più adatte a questo scopo sono la camminata nordica, la bicicletta e, appunto, la corsa.
La gran parte del grasso viene bruciato durante attività fisiche a bassa intensità. Più si è allenati, più lunga è l’attività, maggiore è la quantità di grasso che si brucia.
Il consiglio degli esperti è di correre ad una velocità che permetta di mantenere una conversazione, ma sempre a passo sostenuto. Una volta che si finisce di correre il corpo continua a bruciare grassi per un paio d’ore circa. Quindi se si vuole dimagrire è bene approfittare di questa finestra temporale per ingerire liquidi e proteine.
Chi è in forma può anche provare ad andare a correre a stomaco vuoto, come prima di colazione, per dare una scossa al metabolismo. Ma la corsa non deve durare più di 40 minuti e non deve essere troppo intensa.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…