Cosa succede al tuo corpo se cammini per 25 minuti al giorno?
18 Aprile 2016 - di Claudia Montanari
ROMA – Cosa succede al tuo corpo se cammini per 25 minuti al giorno? La risposta vi piacerà e, siamo certi, da oggi in poi comincerete a farlo anche voi! Insomma, cosa succede se cammini per 25 minuti al giorno? Ebbene non solo ovviamente questa sana abitudine favorirà una forma fisica invidiabile ma… ti farà vivere più a lungo: per la precisione, potrai vivere fino a 7 anni di più. Fare regolarmente attività fisica, infatti, può dimezzare il rischio di morire per un attacco di cuore. A scoprirlo è stato un gruppo di ricercatori della Saarland University (Germania) in uno studio presentato all’European Society of Cardiology (Esc) Congress.
La ricerca ha testato un gruppo di 69 persone sane, non fumatrici, di età compresa tra 30 e 60 anni, che non ha fatto nella vita un regolare esercizio fisico. Gli esami del sangue prelevati durante sei mesi di regolare esercizio aerobico, intervallato con training ad alta intensità e d’allenamento della forza hanno dimostrato l’attivazione di un processo di anti-invecchiamento e di riparazione del DNA antico.
Secondo gli scienziati, non siamo in grado di evitare completamente l’invecchiamento, ma è possibile ritardarlo. I risultati dello studio dimostrerebbero che con l’esercizio fisico si possono guadagnare dai 3 ai sette anni in più di vita. In particolare, le persone che iniziano ad allenarsi all’età di 70 anni hanno meno probabilità di sviluppare fibrillazione atriale, un’alterazione del ritmo cardiaco che colpisce circa il 10 per cento delle persone con più di 80 anni.