Salute

Cotto o crudo? Quali cibi è meglio cuocere e quali no

Meglio ben cotto, appena scottato completamente crudo? Lo stile raw food può andare bene ma non per tutto. Perché, al di là di questioni di gusto, la cottura in ogni caso aiuta a digerire. Ma i distinguo riguarda in particolare i valori nutrizionali del cibo.

La nutrizionista Carla Favaro spiega sul Corriere della Sera quali sono le cotture migliori per i vari alimenti. Se è vero, per esempio, che la cottura incide negativamente sulla vitamina C, che viene in gran parte persa nella cottura, a volte il calore è utile per permetterci di assimilare al meglio alcuni nutrienti.

LA CARNE – Un recente studio condotto presso l’Università di Clermont Auvergne e pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha mostrato, per esempio, che c’è una quantità maggiore di proteine (in particolare di aminoacidi) nella carne ben cotta rispetto a quella appena scottata.

Quindi per prevenire la sarcopenia (ovvero l’eccessiva perdita di massa e forza muscolare che spesso si verifica con l’avanzare dell’età a causa di un apporto proteico inadeguato) i ricercatori suggeriscono alle persone anziane di preferire il consumo di carne ben cotta.

LA VERDURA – Ci sono anche altre sostanze che possono trarre beneficio dalla cottura, come i carotenoidi e i polifenoli, antiossidanti presenti nei vegetali che vengono rilasciati più facilmente quando gli alimenti sono sottoposti a trattamenti termici che ne distruggono le pareti cellulari.

In linea di massima il consiglio è di cuocere “gentilmente”, per evitare le bruciacchiature scure che producono composti carcinogenici.

Se, però, l’obiettivo principale è dimagrire, allora è meglio scegliere le verdure crude: in questo caso, infatti, gli amidi sono meno digeribili e anche le proteine e i grassi sono meno assimilati. La cottura, inoltre, rendendo morbido il cibo porta a mangiarne in maggiore quantità.

Mari

Recent Posts

Quanti passi al giorno per proteggere il cuore? C’è un numero preciso, ma non è 10mila

Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…

22 ore ago

Meghan Markle, il suo miele costa 25 euro a barattolo ed è già sold out

Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…

4 giorni ago

The Golden Bachelor ultima puntata: chi è stata scelta

Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…

5 giorni ago

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

6 giorni ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

7 giorni ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

2 settimane ago