Salute

Crisi di mezza età falso mito, gli anziani la ricordano come periodo felice

ROMA – La crisi di mezza età potrebbe essere solo un falso mito. Ci sono troppe poche prove a riguardo secondo il professor Nick Haslam, che insegna psicologia all’Università di Melbourne. In un articolo su The Conversation, Lo studioso sostiene che la mezza età è un periodo di crescita che “richiede un processo di aggiustamento“. Spiega che studi hanno dimostrato che gli anziani scelgono la mezza età come la fase che preferiscono di più. Per Haslam il concetto è elastico e le “crisi” che si verificano potrebbero essere accadute in qualsiasi altro momento. In sostanza, evidenzia, “probabilmente non vi è alcuna distinta crisi di mezza età, solo crisi che si verificano durante la mezza età, ma potrebbero ugualmente essersi verificate prima o dopo“.

Lo psicoanalista Elliot Jaques, che ha coniato il termine “crisi di mezza età” nel 1965, pensava che riflettesse un nascente riconoscimento della propria mortalità. Carl Jung, il padre della psicologia analitica, pensava invece che le parti maschili e femminili di una persona si unissero nella mezza età. L’idea che sia un periodo di ‘tenebra psicologica’ secondo lo psicologo è smentita anche dalle prove di alcune ricerche. Alcune prendono in considerazione il cambiamento di personalità, come uno studio longitudinale che ha seguito migliaia di americani dai 41 ai 50 anni, scoprendo che con l’età sono diventati meno nevrotici e più coscienti di sé.

Un altro studio che ha seguito donne di età compresa tra 43 e 52 anni e ha mostrato che tendevano a diventare meno dipendenti e autocritiche e più fiduciose, responsabili e decise, invecchiando. In generale, secondo Haslam, i cambiamenti psicologici durante la mezza età sono positivi. La personalità diventa più salda, mentre le emozioni positive, in media, aumentano gradualmente durante la vita. La sfida è uscirne alla fine con una rinata soddisfazione nei confronti della vita. Secondo Victor Hugo:”quando la grazia è unita alle rughe, è adorabile”. (Ansa).

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Meghan Markle, il suo miele costa 25 euro a barattolo ed è già sold out

Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…

20 ore ago

The Golden Bachelor ultima puntata: chi è stata scelta

Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…

2 giorni ago

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

3 giorni ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

4 giorni ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

1 settimana ago

Dieta africana migliore di quella occidentale: “Spegne le infiammazioni”

Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…

1 settimana ago