MILANO – Salmone, sgombro, aringa, tonno e anche ovomaltina: se volete proteggere il vostro cuore mangiatene in abbondanza. Uno studio dell’Università Statale di Milano pubblicato su Nutrition, Metabolism &Cardiovascular Diseases ha ricordato l’importanza della vitamina D per mettere l’organismo al riparo dalle patologie cardiache.
I ricercatori hanno scoperto che l’80% dei pazienti con malattie coronariche da loro esaminati aveva una carenza di vitamina D. Poi, analizzando il legame tra le due cose, hanno capito che più diminuiva la vitamina D e più aumentava l’infiammazione del grasso epicardico, cioè il grasso che circonda il cuore.
Già uno studio precedente aveva osservato una relazione tra la carenza di vitamina D e l’arterosclerosi, causata dalla perdita di elasticità delle arterie. Adesso questo nuovo studio sottolinea l’importanza di mantenere alti i livelli di vitamina D per prevenire le patologie cardiache. Per questo si consiglia di mangiare molto pesce, soprattutto del Nord, come salmone, sgombro e aringhe, tutti alimenti ricchi di questa vitamina. E poi state un po’ al sole, seppur con un buon filtro solare. Anche i raggi producono vitamina D, fondamentale pure contro l’osteoporosi.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…