Curarsi con un bacio: via dolori mestruali, mal di testa e carie
29 Gennaio 2014 - di Mari
LONDRA – Baciarsi fa bene. Meglio ancora se ci si bacia appassionatamente. Combatte i dolori mestruali e il mal di testa, migliora l’umore, abbassa la pressione e allontana le carie. Parola di Andréa Demirjian, che ai poteri del bacio ha dedicato un libro dal titolo inequivocabile, “Un mondo di baci”.
Alla Cnn la scrittrice ha spiegato che i baci fanno “molto meglio del sesso”, oltre ad essere più facilmente perseguibili. Secondo l’esperta, infatti, baciarsi migliora il battito cardiaco e quindi la circolazione sanguigna portando a un abbassamento della pressione. Sempre grazie al suo effetto vasodilatatore, il bacio aiuta a combattere dolori come il mal di testa o i dolori mestruali. Inoltre baciarsi aumenta la salivazione che aiuta a combattere la carie.
E non è finita, Demirjian sostiene che baciarsi mette in circolo ormoni del buon umore e del piacere e sostanze che fanno bene al cervello e al resto del corpo come serotonina, dopamina e ossitocina.
Uno studio tedesco, rileva l’autrice, mostra che gli uomini che sono salutati con un bel bacio dalla partner prima di andare a lavoro guadagnano di più, sono più produttivi: segno che essere baciati aumenta l’autostima, rileva Demirjian.
E poi il bacio aziona tutta una serie di muscoli facciali che possono tonificare la pelle del volto e fungere da ‘antirughe’ naturale. Insomma, se esercitata con costanza e con passione, la terapia del bacio potrebbe essere un toccasana per la salute.