Curarsi con il cibo: cacao per il cuore, curry contro Alzheimer

Curarsi con il cibo: cacao per il cuore, curry contro Alzheimer

10 Settembre 2015 - di Mari

ROMA  –  Cioccolato fondente contro l’ipertensione e il rischio cardiovascolare, curcuma contro l’Alzheimer, estratto di betulla contro l’obesità e barbabietola per chi fa sport: sono alcuni dei rimedi che la natura ci offre senza chiedere nulla in cambio. E che vengono studiati e raccolti da quella che ormai è una vera e propria disciplina, la nutraceutica. Ecco allora qualche consiglio.

– Ipertensione e cioccolato: l’attenzione dei ricercatori si focalizza su alcuni prodotti,tra cui il cioccolato amaro. Da oltre 10 anni il cioccolato amaro è noto come un potente prodotto per la pressione alta. Il motivo è la presenza di molecole note come “flavanoli”, che dilatano le arterie e riducono la pressione.

– Alzheimer e curcumina: la molecola nutraceutica più gettonata è la curcumina. Derivata dalla curcuma, componente base del curry. Nei Paesi in cui si consuma curry l’Alzheimer è raro. Ma il meccanismo è tutt’altro che chiaro anche se la curcumina ha raggiunto migliaia di pubblicazioni di prestigio che includono il cancro, l’arteriosclerosi avanzata ed altre. Il problema è che la curcumina si assorbe poco.

– Obesità e betulina: molecole come la betulina, estratta dalle betulle e proveniente dalla Russia hanno dimostrato di migliorare la dinamica del tessuto adiposo, facendo perdere peso, ma senza gli effetti stimolanti cerebrali dei classici dimagranti.

– Sport e succo di barbabietola: il succo di barbabietola, utilizzato ampiamente in Inghilterra per abbassare la pressione, migliora molto il flusso arterioso alle gambe e può essere un significativo fattore di miglioramento negli sforzi prolungati e la creatina consente al maratoneta ‘domenicale’ di tornare al lavoro il lunedì.

Tags