Denti curati proteggono salute fisica e mentale degli anziani
19 Settembre 2016 - di Mari
TOKYO – Curare i denti migliora la salute fisica e mentale degli anziani. Mentre perderli accelera il declino cognitivo. E’ quanto rivela uno studio condotto dalla Tohoku University di Sendai, in Giappone, uno dei Paesi con l’aspettativa di vita più alta al mondo.
Già era noto che avere una buona dentatura previene alcuni problemi di salute, come la perdita di tono muscolare e la fragilità ossea, ma anche le patologie cardiovascolari.
Questo nuovo studio, pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society, sottolinea come avere una buona dentatura sia utile soprattutto con l’avanzare dell’età.
I ricercatori giapponesi hanno esaminato i dati provenienti da oltre 62mila persone dai 65 anni in su. I partecipanti sono stati chiamati a completare questionari con informazioni relative a quanti denti che avevano, la loro storia clinica e mentale, quante cadute avevano avuto nel corso dell’ultimo anno, il consumo di fumo e alcol, il peso corporeo, quanto fossero in grado di svolgere attività della vita quotidiana.
I ricercatori hanno osservato che “la perdita dei denti è associata al futuro declino dei capacità funzionali di livello superiore”, ovvero relative a “capacità fisiche e mentali, ma anche sociali, come le competenze per gestire le attività quotidiane in autonomia”. Inoltre “è un importante predittore di futura insorgenza di deficit cognitivo e mortalità”.