SEUL (COREA DEL SUD) – Mangiare pesce aiuta ad allontanare la depressione. Un potere che arriva dalla creatina, che può aiutare a rendere più efficaci i trattamenti farmacologici contro il male oscuro.
Ma che cos’è la creatina? Si tratta di una sostanza (un aminoacido) presente nel pesce e nella carne che viene sintetizzata nel fegato, nel pancreas e nelle reni.
Questo aminoacido è fondamentale durante le richieste energetiche da parte del corpo, soprattutto durante l’attività sportiva e gli sforzi fisici. Ma può contribuire ad alleviare i sintomi della depressione, in particolare nelle donne.
La scoperta arriva da uno studio fatto da tre università della Corea del Sud in collaborazione con l’americana Università dello Utah. Dallo studio è emerso che assumere ogni giorno 5 grammi di creatina insieme ai farmaci antidepressivi per due mesi attenuano i sintomi della depressione maggiore (o MDD) in modo più veloce e in misura doppia rispetto a chi prende soltanto i farmaci.
Per questo secondo i ricercatori l’uso della creatina può essere utile soprattutto nelle donne che non rispondono efficacemente ai farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI).
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…