ROMA – Depurarsi dopo le feste in modo naturale? Semplice, con il cardo mariano. Questa pianta dell’Europa meridionale e mediterranea è particolarmente adatta per proteggere il fegato e disintossicare l’organismo. Il cardo è anche ottimo per migliorare la digestione e stimolare il latte nelle neo-mamme.
La proprietà fondamentale, però, è proprio quella depurativa ed epatoprotettiva. Merito della silimarina, un complesso di sostanze flavoniche, dette flavanolignani, che ristabiliscono le funzioni del fegato agendo direttamente sulle membrane cellulari. Queste sostanze sono presenti nel frutto, nei semi e nelle foglie del cardo.
Secondo una ricerca della Columbia University di New York, l’estratto del cardo mariano potrebbe ridurre l’infiammazione epatica nei bambini costretti ad affrontare cicli di chemioterapie per curare la leucemia linfoplastica acuta.
Il cardo può essere assunto come integratore o come infuso o decotto. Vista la sua presenza di tiramina, però, è sconsigliato agli ipertesi.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…