MALAGA (SPAGNA) – Vitamina D non solo per le ossa: protegge anche dal diabete. Per questo se ci sono carenze di questa vitamina (presente anche nei raggi del sole) la salute ne risente. Uno studio dell’Università di Malaga, in Spagna, ha scoperto che la mancanza di vitamina D porta più facilmente a sviluppare una situazione detta di “pre-diabete” (in cui cioè vi è un alto livello di glucosio nel sangue che se non adeguatamente curato può portare nel giro di un decennio a sviluppare diabete di tipo 2) e alla cosiddetta sindrome metabolica, cioè una combinazione diabete, pressione alta e obesità.
Secondo i ricercatori il livello di vitamina D è più strettamente collegato al metabolismo degli zuccheri nel sangue di quanto non lo sia l’obesità. Per arrivare a questa conclusione hanno confrontato i biomarcatori di vitamina D in 148 partecipanti allo studio, a cui è stato misurato l’indice di massa corporea (Bmi) e a cui sono stato effettuati test per il diabete.
Dai risultati è emerso che persone obese che non avevano disturbi del metabolismo del glucosio avevano più alti livelli di vitamina D rispetto ai diabetici, mentre persone magre con diabete o altri disturbi del metabolismo del glucosio risultavano avere più probabilità di avere bassi livelli di vitamina D.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…