Salute

Noci pecan, alleate contro diabete e colesterolo alto

ROMA – In caso di malattie come diabete o colesterolo alto, seguire una dieta bilanciata è molto importante. Tra gli alimenti consigliati dai nutrizionisti non manca la frutta secca che, se assunta nelle giuste dosi e senza eccedere, risulta un vero e proprio alleato del nostro benessere. Non è un caso se nutrizionisti, dietisti, medici e ricercatori analizzano le proprietà benefiche della frutta secca da oltre 30 anni. Grazie al corretto apporto di nutrienti molto importanti come le proteine, i grassi insaturi, le vitamine e il calcio, alimenti come noci o mandorle sono diventati veri protagonisti della dieta mediterranea. Non tutti sanno però che esiste un tipo di noce in particolare che è in grado di aiutarci nella lotta al diabete e alle malattie cardiovascolari.

Stiamo parlando delle noci pecan, ricche di acidi grassi monoinsaturi, che secondo alcune recenti ricerche sono in grado di proteggere gli adulti a rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2. La loro introduzione nella dieta migliora significativamente la sensibilità all’insulina e sembra avere un effetto significativo anche sui marcatori della malattia cardiometabolica in adulti sovrappeso considerati sani e obesi con grasso addominale in eccesso.

A evidenziarlo è uno studio della Tufts University, pubblicato sulla rivista Nutrients. Lo studio ha preso in esame 26 uomini e donne, di un’età media di 59 anni. E’ stata controllata attentamente l’assunzione di cibo e per quattro settimane alla volta è stato chiesto loro di aderire a una dieta di controllo senza noci pecan e a una che invece prevedeva la sostituzione del 15% delle calorie totali con questa frutta secca.

“Le noci pecan sono naturalmente ricche di grassi monoinsaturi e polinsaturi, quindi sostituire una parte del grasso saturo nella dieta con questi grassi più sani può spiegare alcuni degli effetti cardio-protettivi che abbiamo osservato”, evidenzia Diane McKay, che ha guidato la ricerca. “Ma le noci pecan – aggiunge- contengono anche un certo numero di composti vegetali bioattivi, nonché vitamine e minerali essenziali che probabilmente hanno contribuito a questo beneficio. Ciò che è davvero interessante è che un piccolo cambiamento (mangiare una manciata di noci pecan ogni giorno) può avere un grande impatto sul salute di questi adulti a rischio”.

Claudia Montanari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

14 ore ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

20 ore ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

1 giorno ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 giorni ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 giorni ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 giorni ago