ROMA – Il diabete è una malattia che deve essere tenuta sotto controllo, non solo con cure farmacologiche adeguate prescritte dal proprio medico ma anche attraverso una alimentazione equilibrata e mirata e uno stile di vita sano. Nello specifico, in caso di diabete la dieta quotidiana deve essere mirata a non alzare la glicemia e per questo l’indice glicemico degli alimenti è molto importante. L’indice glicemico di un alimento è un valore che va da 0 a 100 e indica la capacità di far aumentare in breve tempo la glicemia e, di conseguenza, causare non l’accumulo di adipe e favorire la fame nervosa ma anche il diabete. Gli esperti sono concordi sul fatto che, scegliere cibi a basso indice glicemico, è un’ottima prevenzione contro l’insorgenza del diabete. Ecco 5 alimenti che presentano questo valore basso, da inserire nella dieta quotidiana:
I legumi: ricchi di fibre, i legumi hanno un basso indice glicemico e un alto potere saziante prevenendo la fame nervosa. Potete scegliere tra fagioli, ceci e lenticchie. Per primi o secondi piatti: 4 cucchiai di legumi (secchi) 3-5 volte a settimana in zuppe, minestre, risotti, in insalata o in umido.
Frutti di bosco: non solo ricchi di acqua e vitamine, perfetti per contrastare ritenzione idrica e cellulite. I frutti di bosco hanno un basso indice glicemico e poche calorie. Arricchite le vostre macedonie e i dolci light con mirtilli, more, lamponi e fragole a volontà!
Le carote: attenzione, le carote hanno un basso indice glicemico ma SOLO SE SONO CRUDE. Gustatele senza cuocerle per arricchire le insalate oppure come spuntino light il pomeriggio per non arrivare affamate a cena.
Latte di soia: non tutti lo sanno ma il latte di soia, ideale per chi è intollerante al lattosio, è un ottimo alimento per contrastare i picchi glicemici. Attenzione però a leggere bene l’etichetta: prima di acquistarlo, assicuratevi di sceglierne uno senza zuccheri aggiunti.
Kiwi: questi frutti sono ricchissimi di vitamina C, di fibre e potassio. Proteggono l’organismo da problemi respiratori, tumori, infarto e patologie cardiache in generale. Inoltre abbassano i livelli di colesterolo cattivo e, soprattutto, presentano un basso indice glicemico.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…