Diabete e dieta, dimagrire in 8 settimane: piccoli cracker aromatizzati
5 Ottobre 2016 - di Claudia Montanari
ROMA -Diabete e dieta, dimagrire in 8 settimane: piccoli cracker aromatizzati. È possibile conciliare la dieta con il diabete, patologia invadente e spesso debilitante? Ovviamente sì: ecco come preparare in modo semplice e veloce dei piccoli cracker aromatizzati,una ricetta tratta dal libro “The 8 Week Blood Sugar Diet Recipe” (La dieta di otto settimane per il diabete) di Clare Bailey, medico, e Sarah Schenker, nutrizionista, edito da Short Books a £ 14.99. La ricetta, pubblicata sul Daily Mail, è tutta da copiare:
PICCOLI CRACKERS AROMATIZZATI, dosi per 24 porzioni:
- 100 ml di acqua
- 60gr di farina di farro (o qualsiasi altra purché integrale
- pepe nero, peperoncino, rosmarino o timo
- 120gr di semi di lino o di chia o di girasole o sesamo a vostra scelta
- 1/4 di cucchiaino di sale a scaglie Maldon o sale grosso
- 1 cucchiaino colmo di salsa Marmite
• CALORIE 50 (per ogni cracker) • PROTEINE 2gr • GRASSI 4gr • FIBRE 1gr • CARBOIDRATI 2gr.
PREPARAZIONE: Preriscaldare il forno a 160°. In una ciotola mescolare la farina e l’acqua fredda e in un’altra sciogliere la salsa Marmite in 50ml di acqua calda da versare sul precedente mix. Aggiungere le erbe aromatiche, pepe, peroncino, i semi e un po’ di 1/4 di cucchiaino di sale Maldon. Lasciare riposare per 15 minuti il composto e ogni tanto mescolate. Foderate la teglia con carta da forno e ungete leggermente con un filo d’olio. Mettete l’impasto su un vassoio grande e con una forchetta stendetelo fino a ottenere uno spessore di 3mm. Spolverate con il sale Maldon rimasto e infornate per 20 minuti. Trascorso questo tempo, estraete la teglia e suddividete l’impasto in 24 piccole porzioni. Togliete la carta da forno e girate i crackers. Infornate nuovamente per altri 15 minuti fino a completa doratura. Spegnete il forno e lasciate dentro la teglia per 15-30 minuti così da ottenere l’effetto croccante.
Due crackers sono uno spuntino ideale con un pezzetto di formaggio a pasta dura (della dimensione di una scatola di fiammiferi), una mela o una pera o, ancora con una manciata di frutti di bosco o una costa di sedano.