diabete-ridurre-rischi

Diabete e ginnastica a casa: gli esercizi consigliati dal diabetologo

23 Marzo 2020 - di Claudia Montanari

ROMA – Per riuscire a gestire e a convivere serenamente con il diabete, alimentazione sana e stile di vita attivo rappresentano due regole fondamentali per migliorare la sensibilità insulinica e il metabolismo glucidico. Questo periodo di isolamento però può mettere a dura prova lo stile di vita attivo in quanto siamo costretti a passare la maggior parte del tempo dentro casa. Tuttavia, anche dentro casa è possibile seguire una semplice routine di ginnastica che ci aiuti a non rimanere completamente fermi. Semplici esercizi per le gambe, per le braccia, ma anche camminare dentro casa o sul terrazzo il più possibile, tutto può essere utile per mantenersi in forma e riuscire a consumare glucosio per migliorare la secrezione d’insulina.

A tal proposito, ci può essere di aiuto seguire il professor Enzo Bonora, ordinario di endocrinologia dell’Università di Verona e direttore del reparto di endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, che sulla sua pagina Facebook dispensa utili consigli per riuscire a fare un po’ di ginnastica dentro casa efficace e non impattante.

Medico, docente e ricercatore, Enzo Bonora pubblica sulla sua pagina Fb interessanti suggerimenti su come convivere con il diabete in modo sereno. Inoltre, condivide alcuni video in cui mostra a chi soffre di diabete come riuscire ad allenarsi dentro casa con alcuni esercizi semplici che, tuttavia, riescono ad offrire benefici al corpo e al nostro umore. Stare fermi dentro casa, infatti, è debilitante per tutti ma soprattutto per chi soffre di patologie come il diabete. In un video recente, il professore suggerisce a tutti di muoversi il più possibile: “Muovetevi, muovetevi! Fate cose che vi divertono!”.

Abbiamo raggruppato alcuni video in cui il professore mostra degli esercizi che si possono fare in casa, da quelli per le braccia a quelli per le gambe. In più spiega Enzo Bonora, ogni scusa è buona per potersi muovere, anche il ballo! Mettete la vostra canzone preferita e ballate, ballate, ballate.

 

https://www.facebook.com/enzobonoracontroildiabete/videos/2477394639257700/

 

https://www.facebook.com/449483468883710/videos/249456359550672/

https://www.facebook.com/enzobonoracontroildiabete/videos/1080887392280614/?epa=SEARCH_BOX