Salute

Diabete e ginnastica a casa: gli esercizi consigliati dal diabetologo

ROMA – Per riuscire a gestire e a convivere serenamente con il diabete, alimentazione sana e stile di vita attivo rappresentano due regole fondamentali per migliorare la sensibilità insulinica e il metabolismo glucidico. Questo periodo di isolamento però può mettere a dura prova lo stile di vita attivo in quanto siamo costretti a passare la maggior parte del tempo dentro casa. Tuttavia, anche dentro casa è possibile seguire una semplice routine di ginnastica che ci aiuti a non rimanere completamente fermi. Semplici esercizi per le gambe, per le braccia, ma anche camminare dentro casa o sul terrazzo il più possibile, tutto può essere utile per mantenersi in forma e riuscire a consumare glucosio per migliorare la secrezione d’insulina.

A tal proposito, ci può essere di aiuto seguire il professor Enzo Bonora, ordinario di endocrinologia dell’Università di Verona e direttore del reparto di endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, che sulla sua pagina Facebook dispensa utili consigli per riuscire a fare un po’ di ginnastica dentro casa efficace e non impattante.

Medico, docente e ricercatore, Enzo Bonora pubblica sulla sua pagina Fb interessanti suggerimenti su come convivere con il diabete in modo sereno. Inoltre, condivide alcuni video in cui mostra a chi soffre di diabete come riuscire ad allenarsi dentro casa con alcuni esercizi semplici che, tuttavia, riescono ad offrire benefici al corpo e al nostro umore. Stare fermi dentro casa, infatti, è debilitante per tutti ma soprattutto per chi soffre di patologie come il diabete. In un video recente, il professore suggerisce a tutti di muoversi il più possibile: “Muovetevi, muovetevi! Fate cose che vi divertono!”.

Abbiamo raggruppato alcuni video in cui il professore mostra degli esercizi che si possono fare in casa, da quelli per le braccia a quelli per le gambe. In più spiega Enzo Bonora, ogni scusa è buona per potersi muovere, anche il ballo! Mettete la vostra canzone preferita e ballate, ballate, ballate.

Claudia Montanari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

1 giorno ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

1 giorno ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 giorni ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 giorni ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 giorni ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

3 giorni ago