Uno dei problemi più diffusi tra chi soffre di diabete (e non solo) è l’inerzia motoria. Quante volte avete pensato che dal giorno dopo avreste iniziato a fare esercizio fisico e poi non è accaduto?
Secondo le più recenti stime, il 40% degli italiani è completamente sedentario. Un dato davvero allarmante, soprattutto perché la mancanza di uno stile di vita attivo favorisce la comparsa di patologie e malattie come colesterolo alto, diabete, pressione alta.
Per aiutare i pazienti diabetici ad abituarsi a uno stile di vita attivo, il sito DiabeteItalia onlus propone un programma di video di esercizio fisico.
CORRELATO: Diabete, puntura addio? In arrivo un sensore che monitora la glicemia in tempo reale.
“Pillole settimanali contro l’inerzia motoria” per vincere l’inerzia e rendere l’attività motoria una sana abitudine. Si tratta di un progetto promosso da Diabete Italia Onlus in collaborazione con ANIAD e Cities Changing Diabetes® e con il contributo non condizionato di Novo Nordisk.
Il progetto prevede 10 lezioni, una a settimana, che verranno pubblicate ogni lunedì sulla pagina Facebook di Diabete Italia.
I video saranno poi resi disponibili in modo permanente sui siti istituzionali sia di Diabete Italia sia di ANIAD.
Concetta Suraci, Presidente di Diabete Italia, spiega:
“L’importanza dell’esercizio fisico per la prevenzione del diabete tipo 2, ma anche come parte integrante della terapia per le persone con diabete tipo 1 è noto, ma, nonostante ciò, risulta ancora particolarmente difficile motivare le persone a modificare il proprio stile di vita. Con questo progetto vogliamo far capire alle persone diabetiche che anche l’esecuzione di esercizi semplici svolti in casa e senza particolari ausili può fare la differenza e, al contempo, vogliamo mettere a disposizione uno strumento facilmente accessibile”.
La lotta a questa malattia è ardua, ma esercizio fisico e alimentazione sana sono i nostri primi alleati per cercare di tenerlo a bada.
L’attività fisica, se praticata con regolarità, è un ottimo strumento per ridurre il rischio di sviluppare il diabete e per tenere sotto controllo la glicemia. Marcello Grussu, Presidente nazionale di ANIAD, afferma:
“È dimostrato che l’attività fisica, se praticata costantemente, è un importante strumento di prevenzione per numerose malattie croniche. Nonostante ciò nel nostro Paese, il 40 per cento della popolazione risulta completamente sedentaria e solo circa il 30 per cento svolge una qualche attività fisica. Purtroppo, questi numeri sono simili anche a livello europeo e mondiale. Motivo per cui da tempo molte iniziative delle associazioni, istituzioni politiche e sanitarie, componenti del mondo scientifico e aziende sono volte a cercare di invertire questa tendenza”.
Per iniziare a praticare esercizio fisico, il primo video di pillole settimanali contro l’inerzia motoria.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…