diabete-ridurre-rischi

Diabete, una birra al giorno aiuta a ridurre la glicemia in modo naturale

17 Settembre 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Quando si ha il diabete, uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione è quello legato alla glicemia. Quando consumiamo un pasto, infatti, nel nostro organismo si verificano aumenti di zuccheri nel sangue, ovvero di glicemia. Si tratta di un processo che un organismo sano riesce a gestire con facilità. Così non è per chi soffre di diabete, malattia cronica che non permette una gestione regolare degli zuccheri nel sangue. Per questo motivo è importante, per chi ne soffre, evitare di causare bruschi aumenti di glicemia. I medici sono concordi nell’affermare che evitare i picchi glicemici in modo naturale è possibile agendo anche sull’alimentazione e sullo stile di vita.

Ora però una nuova ricerca suggerisce che un consumo da basso a moderato di alcol potrebbe avere un effetto positivo sui soggetti con diabete di tipo 2, agendo sui livelli di glucosio nel sangue e sul metabolismo del grasso. E’ quanto dimostra una meta analisi di studi presentata dalla Southeast University di Nanchino in Cina al 55/o Congresso dell’Associazione europea per lo studio del diabete, ma gli autori precisano che ulteriori indagini sono necessarie.

La meta analisi eseguita, che ha riguardato 575 pazienti con diabete 2, spiegano i ricercatori, ha evidenziato che il consumo di alcol era associato a ridotti livelli di trigliceridi e insulina. Un consumo da leggero a moderato è definito dagli autori dello studio come pari a 20 grammi o meno di alcol al giorno, che corrispondono approssimativamente ad una lattina e mezzo di birra da 330 ml e con il 5% di alcol, un bicchiere di vino da 200 ml con il 12% di alcol o un bicchiere di 40 ml di liquore con il 40% di alcol.

Non solo bevande alcoliche. Un’altra ricerca condotta su un campione di 147 adulti in sovrappeso ma non affetti da diabete, presentata all’Easd dalla Physicians Committee for responsible medicine di Washington, ha evidenziato che un periodo di 16 settimane di dieta vegana può aumentare il microbiota intestinale che è collegato al miglioramento del peso corporeo ed al controllo degli zuccheri nel sangue. Il microbioma intestinale gioca infatti un ruolo importante nella regolazione del peso e nello sviluppo del diabete 2. 

Tags