tavola ricca di cibi per dimagrire

Diabete, la colazione per contrastare la glicemia

11 Aprile 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Scegliere i giusti alimenti quando si è affetti da diabete è molto importante perché ci aiutano a tenere sotto controllo la glicemia. Gli esperti sono concordi nell’affermare che, per combattere il diabete, oltre ad una cura farmacologica adeguata, è fondamentale adottare uno stile di vita attivo e una dieta equilibrata e sana. A tal proposito, uno studio del 2018 a dimostrato che mangiare latte, ricco di proteine, con i cereali a colazione o dopo un altro pasto può essere utile contro il diabete, perché riduce i livelli di zucchero nel sangue durante la giornata. Nello specifico, lo studio è stato pubblicato sul Journal of Dairy Science dall’università di Guelphe e quella di Toronto.

I ricercatori hanno misurato gli effetti del consumo di latte ricco di proteine a colazione e anche dopo un secondo pasto. Hanno così visto che preso a colazione con i cereali riduce la concentrazione di glucosio dopo pranzo a differenza dell’acqua, mentre i latticini ad alta concentrazione di proteine dopo pranzo diminuiscono il glucosio più dei latticini con proteine normali. L’alto numero di proteine riduce inoltre l’appetito dopo il secondo pasto rispetto ai latticini con poche proteine. In particolare i ricercatori hanno studiato gli effetti di una maggiore concentrazione di proteine e di siero nel latte consumato con cereali con molti carboidrati sui livelli di glucosio, la sensazione di sazietà e il consumo di cibo durante la giornata. Hanno così osservato che la digestione del siero di latte e delle proteine della caseina, presenti naturalmente nel latte, rilasciano ormoni gastrici che rallentano la digestione, aumentando il senso di pienezza.

“Questo studio conferma l’importanza del latte consumato a colazione per rallentare la digestione dei carboidrati e aiutare a mantenere bassi i livelli di zuccheri nel sangue. Per una colazione sana bisognerebbe bere anche latte”, commenta il ricercatore Douglas Goff.

Tags