diabete-ridurre-rischi

Diabete, il condimento che aiuta a tenere a bada la glicemia

16 Settembre 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Quando si ha a che fare con il diabete di tipo 2 è molto importante cambiare alcune abitudini nel proprio stile di vita, per riuscire a convivere al meglio con questa malattia cronica. Uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione è senz’altro quello legato all’alimentazione. Secondo gli esperti non è necessario bandire alcun alimento ma è importante selezionare con cura la qualità e la quantità di ciò che mangiamo. Apportare semplici modifiche allo stile di vita può tenere a bada i pericoli e gli effetti collaterali dovuti al diabete. Nello specifico, alcuni studi suggeriscono che inserire l’aglio nella propria dieta settimanale ci può aiutare a gestire il diabete in modo sano.

L’aglio è una pianta medicinale molto diffusa e apprezzata nella nostra cucina come condimento. Uno studio ora ha scoperto che il consumo di aglio può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue nelle persone che soffrono di diabete di tipo 2. Nello specifico, l’aglio contiene alcuni composti solforosi che sembrano avere qualità anti-diabetogene. La S-allil cisteina sulfossido è uno di questi. È stata documentata la sua capacità di abbassare la glicemia a digiuno e i livelli di colesterolo in ratti diabetici.

Gli scienziati hanno scoperto che una moderata quantità di integratori di aglio potrebbe offrire benefici ai pazienti diabetici e che l’aglio crudo o cotto o l’estratto di aglio invecchiato possono aiutare a regolare la glicemia e potenzialmente arrestare o ridurre gli effetti di alcune complicanze del diabete, nonché combattere le infezioni, ridurre il colesterolo cattivo e favorire il flusso sanguigno.

In uno studio del 2013 , 60 persone con diabete di tipo 2 e obesità hanno assunto metformina da sola o una combinazione di metformina e aglio due volte al giorno dopo i pasti per 12 settimane. Le persone che hanno assunto metformina e aglio hanno visto una riduzione più significativa dei loro livelli di zucchero nel sangue a digiuno e post-pasto.

Tuttavia, prima di assumere aglio in grandi quantità è sempre importante chiedere consiglio al proprio medico visto che potrebbe causare alcuni effetti collaterali.

Tags