Diabete, fibre dopo i pasti per contrastare glicemia e trigliceridi
15 Marzo 2019 - di Claudia Montanari
ROMA – Gli esperti non smetteranno mai di ripeterlo: la prima regola per abbassare colesterolo e glicemia tenendo a bada il diabete è senza dubbio quella di seguire una corretta alimentazione. Nello specifico, una dieta ricca di fibre rappresenta la nostra migliore alleata per vivere in salute: le fibre, infatti, favoriscono il funzionamento dell’intestino, abbassano colesterolo e glicemia (riducendo il rischio di diabete) e, cosa non meno importante, ci aiutano a rimanere in forma.
Le ultime ricerche hanno evidenziato come le fibre vegetali presenti in frutta e verdura aiutino il benessere delle persone affette da malattie metaboliche come il diabete, appunto, ma non solo. Merito dei loro effetti sulla glicemia e sui trigliceridi. Soprattutto se assunte dopo i pasti, 30-50 grammi di fibre al giorno aiutano a contenere la glicemia e i trigliceridi e riducono le possibilità di sviluppare diabete e malattie cardiovascolari.
Un beneficio importante in termini di salute. Senza dimenticare che le fibre presenti naturalmente in frutta, verdura e cereali integrali, aiutano anche a perdere peso e agevolano il transito intestinale. A questo punto, allora, vediamo gli alimenti ricchi di fibre che andrebbero inseriti nella nostra dieta quotidiana:
Legumi: poveri di calorie e ricchi fibre, i legumi non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione. I fagioli sono i legumi che contengono più fibre (borlotti, azuki o cannellini), che vanno consumati con la buccia per combattere il diabete e l’obesità. Assunti insieme a degli ortaggi (per esempio una bella zuppa di legumi) vi assicurerà il giusto apporto di fibre, proteine, vitamine e sali minerali.
Carote: non tutti lo sanno ma le carote contengono fibre particolari, in grado di trattenere molta acqua. Questa proprietà le rende molto utili per l’intestino e perfette per una dieta a base di fibre. Consumatele prima di un pasto a base di grassi e carboidrati, per ridurre l’assorbimento degli zucchero e la glicemia.
Mele: ricchissime di fibre, le mele sono perfette per tenere sotto controllo colesterolo e glicemia. Non solo: le mele rinforzano le difese immunitarie e sono ricche di vitamine, oltre al fatto che sono povere di calorie e hanno un eccellente potere saziante.
Cipolla: da sempre famosa per le sue proprietà benefiche, è ricca di fibre e importanti nutrienti, soprattutto le parti che si tende a buttare come il bulbo e la buccia. Sono anche ricche di inulina, una fibra solubile nell’acqua che promuove il benessere dell’intestino e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue
Prugne secche: non solo sono un’ottima fonte di fibre ma risultano grandi alleate del nostro organismo in quanto sono ideali per riattivare il funzionamento dell’intestino, soprattutto in caso di stitichezza.
Kiwi: ricchi di fibre e vitamina C, i kiwi sono un vero cibo-farmaco. Consumateli interi, frullati o in un centrifugato, i kiwi sono gustosi e ricchi di proprietà benefiche