Salute

Diabete, la bevanda da bere appena svegli per regolare la glicemia

ROMA – Quando si ha il diabete, il pancreas non riesce a produrre o a gestire l’insulina in modo corretto e che riesca a tenere sotto controllo la glicemia. Di conseguenza, chi soffre di DIABETE deve trovare mezzi alternativi per controllare i livelli di zucchero nel sangue. Alcune scelte alimentari possono fare grande differenza per il controllo della glicemia. Mentre alcuni cibi fanno aumentare i livelli di zucchero nel sangue, altri possono tenerli a bada. Abbiamo già analizzato il migliore alimento da scegliere a colazione per tenere sotto controllo la glicemia. Ora, vediamo i risultati uno studio che dimostrano come il latte sia una delle migliori bevande da bere appena svegli. Uno studio pubblicato sul Journal of Dairy Science suggerisce che il consumo di latte a colazione riduce la glicemia durante il giorno.

Un team di ricercatori dell’Unità di ricerca sull’alimentazione umana presso l’Università di Guelph, in collaborazione con l’Università di Toronto, hanno esaminato gli effetti del consumo di latte ricco di proteine a colazione e anche dopo un secondo pasto. Hanno così visto che preso a colazione con i cereali riduce la concentrazione di glucosio dopo pranzo a differenza dell’acqua, mentre i latticini ad alta concentrazione di proteine dopo pranzo diminuiscono il glucosio più dei latticini con proteine normali. L’alto numero di proteine riduce inoltre l’appetito dopo il secondo pasto rispetto ai latticini con poche proteine. In particolare i ricercatori hanno studiato gli effetti di una maggiore concentrazione di proteine e di siero nel latte consumato con cereali con molti carboidrati sui livelli di glucosio, la sensazione di sazietà e il consumo di cibo durante la giornata. Hanno così osservato che la digestione del siero di latte e delle proteine della caseina, presenti naturalmente nel latte, rilasciano ormoni gastrici che rallentano la digestione, aumentando il senso di pienezza. “Questo studio conferma l’importanza del latte consumato a colazione per rallentare la digestione dei carboidrati e aiutare a mantenere bassi i livelli di zuccheri nel sangue. Per una colazione sana bisognerebbe bere anche latte”, commenta il ricercatore Douglas Goff.

Non solo, la relazione tra consumo di prodotti lattiero-caseari e diabete di tipo 2 è stata esaminata in numerosi studi tra cui diverse meta-analisi. Secondo numerosi studi, i prodotti lattiero-caseari, compresi quelli a base di latte ad alto contenuto di grassi, nonché yogurt e formaggio, sono associati a un rischio ridotto di sviluppare il diabete di tipo 2. In uno studio sulla composizione dei latticini, sono stati analizzati i prodotti lattiero-caseari e come questi possono abbassare i livelli di zucchero nel sangue per i diabetici di tipo 2. Lo studio ha concluso che un consumo maggiore di prodotti lattiero-caseari è associato a un rischio ridotto di sviluppare il diabete di tipo 2.

Claudia Montanari

Recent Posts

Meghan Markle, il suo miele costa 25 euro a barattolo ed è già sold out

Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…

1 giorno ago

The Golden Bachelor ultima puntata: chi è stata scelta

Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…

2 giorni ago

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

3 giorni ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

4 giorni ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

1 settimana ago

Dieta africana migliore di quella occidentale: “Spegne le infiammazioni”

Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…

1 settimana ago