Salute

Diabete, l’ortaggio che tiene a bada la glicemia

ROMA – Quando si ha il diabete di tipo 2 è fondamentale seguire una dieta mirata a tenere sotto controllo la glicemia. Secondo recenti studi, un ortaggio in particolare sembra essere in grado di tenere a bada gli zuccheri nel sangue. Il diabete di tipo 2 è una malattia cronica che influenza i livelli di zucchero nel sangue (glucosio) e che, se non trattato, può causare gravi complicazioni di salute. Alcuni ricercatori hanno scoperto che la melanzana può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e a tenerli sotto controllo.

Quando si ha a che fare con il diabete di tipo 2 è molto importante cambiare alcune abitudini nel proprio stile di vita, per riuscire a convivere al meglio con questa malattia cronica. Uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione è senz’altro quello legato all’alimentazione. Secondo gli esperti non è necessario bandire alcun alimento ma è importante selezionare con cura la qualità e la quantità di ciò che mangiamo. Apportare semplici modifiche allo stile di vita può tenere a bada i pericoli e gli effetti collaterali dovuti al diabete. Nello specifico, alcuni studi suggeriscono che inserire la melanzana nella propria alimentazione ci può aiutare a gestire il diabete in modo sano. Questo perché la melanzana è ricca di fibra che, molti studi, hanno dimostrato che sono in grado di abbassare lo zucchero nel sangue e rallentare il processo di digestione e l’assorbimento dello zucchero da parte dell’organismo.

Altre ricerche hanno suggerito che i polifenoli, o composti vegetali naturali, che si trovano in alimenti come la melanzana possono ridurre l’assorbimento dello zucchero e aumentare la ricreazione dell’insulina. Uno studio in provetta ha analizzato degli estratti di melanzana arricchiti con polifenoli e ha dimostrato che questi erano in grado di ridurre i livelli di enzimi specifici che influenzano l’assorbimento dello zucchero, contribuendo a ridurre il glucosio nel sangue.

Non solo, oltre ad essere ricche di fibre e polifenoli, le melanzane hanno pochissime calorie e sono perfette da introdurre in una alimentazione equilibrata. Le fibre, inoltre, favoriscono il funzionamento dell’intestino e favoriscono il senso di sazietà inducendoci a voler mangiare meno. Perdere peso, se si è in sovrappeso, è un ottimo metodo per abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

Tuttavia, gli esperti concordano che accanto, a una dieta sana, è impotente fare attività fisica regolarmente. Secondo le linee guida, gli adulti dovrebbero praticare sport almeno 2 ore a settimana, e condurre uno stile di vita più attivo possibile.

Claudia Montanari

Recent Posts

The Golden Bachelor, chi è stata eliminata e chi sono le finaliste

La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…

9 ore ago

Digiuno intermittente o dieta ipocalorica? Uno studio svela quale fa dimagrire di più

Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…

11 ore ago

Questo borgo toscano sembra uscito da una fiaba, lo hai già visitato?

Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…

1 giorno ago

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

3 giorni ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

6 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

6 giorni ago