Salute

Diabete, nuova insulina una volta a settimana: “Rivoluzione della terapia”

Per i pazienti diabetici si potrebbe passare da 365 a sole 52 iniezioni di insulina in un anno. Una vera e propria rivoluzione della terapia contro il diabete sembra essere prossima per i 500 milioni di pazienti diabetici in tutto in tutto il mondo, in Italia oltre 3,5 milioni di persone.

Il diabete e la gestione quotidiana dell’insulina

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da alti livelli di zucchero nel sangue, causati da un’insufficiente produzione di insulina o da una resistenza all’azione dell’insulina stessa. Tradizionalmente, i pazienti diabetici devono somministrare iniezioni di insulina ogni giorno per mantenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue. Questa routine quotidiana può risultare gravosa e influire sulla qualità della vita dei pazienti.

Il cambio epocale: l’insulina settimanale

Una nuova insulina basale a somministrazione settimanale offre la stessa efficacia delle insuline già in uso a somministrazione quotidiana nei pazienti con diabete di tipo 2 che non hanno usato in precedenza l’insulina.

Si tratta di una notizia importantissima per chi soffre di diabete perché questa rivoluzionaria terapia promette di semplificare la vita di milioni di persone affette da questa malattia cronica. Non solo riduce il numero di iniezioni necessarie, ma offre anche numerosi vantaggi rispetto alle insuline tradizionali somministrate giornalmente. Scopriamo insieme i dettagli di questa importante innovazione nel campo medico.

Lo confermano due differenti studi pubblicati su Jama e sul New England Journal of Medicine.

“Questa nuova molecola ha il potenziale di semplificare la terapia del diabete che richiede terapia insulinica, eliminando per i pazienti il disagio della iniezione giornaliera ed aumentando così la aderenza alla terapia insulinica. Un vero cambio epocale e un deciso miglioramento della qualità di vita dei pazienti diabetici”, spiega Roberto Trevisan, professore di Endocrinologia all’Università di Milano-Bicocca e direttore della Diabetologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, il solo ricercatore italiano che ha partecipato alla stesura finale dello studio sul New England Journal of Medicine.

Trevisan riferisce che ora è attesa l’approvazione della nuova molecola da parte degli Enti regolatori del farmaco per renderla disponibile.

I vantaggi di questa nuova terapia contro il diabete

Il passaggio dall’assunzione giornaliera a quella settimanale rappresenta un grande vantaggio per i diabetici di tipo 2, che sono spesso soggetti anziani, con più patologie, e che devono assumere diverse terapie con frequenza quotidiana. Un altro vantaggio della formulazione della terapia su base settimanale è la possibilità di ridurre l’impegno richiesto agli operatori sanitari che si occupano di diabetici che richiedono insulina, specie per quelli ricoverati nelle strutture sanitarie residenziali a lungo termine.

Infine, un altro beneficio importante è la maggiore flessibilità nel programma di somministrazione dell’insulina. Con l’insulina settimanale, i pazienti possono organizzare il loro trattamento in modo più adatto alle proprie esigenze individuali, senza dover fare iniezioni multiple durante la giornata.

Leggi anche:

Diabete: comprendere, gestire e prevenire questa condizione.

Diabete: disponibile un nuovo device per prevenire le ipoglicemie.

Claudia Montanari

Recent Posts

Quanti passi al giorno per proteggere il cuore? C’è un numero preciso, ma non è 10mila

Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…

2 settimane ago

Meghan Markle, il suo miele costa 25 euro a barattolo ed è già sold out

Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…

2 settimane ago

The Golden Bachelor ultima puntata: chi è stata scelta

Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…

2 settimane ago

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

2 settimane ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

2 settimane ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

3 settimane ago