MADRID – Olio di oliva e frutta secca prevengono il diabete: merito degli acidi grassi monoinsaturi, che allontanano il rischio di malattie metaboliche, riducono i livelli di glucosio nel sangue e fanno calare la pancia, riducendo il grasso addominale. E’ quanto rivela uno studio dell’Università di Sant Joan de Reus, a Reus, Spagna.
I ricercatori spagnoli hanno seguito 5.800 uomini e donne, dai 22 agli 80 anni, mettendo a confronto gli effetti di una dieta a basso contenuto di grassi con una dieta mediterranea ricca di cereali integrali, verdura, frutta, legumi, pesce, ma anche frutta secca e olio extravergine di d’oliva.
Dai dati raccolti, i ricercatori hanno potuto constatare che la dieta mediterranea aiuta chi soffre di malattie cardiovascolari, diabete, pressione alta e sindrome metabolica. L’apporto di acidi grassi monoinsaturi, infatti, riduce il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Di questi acidi sono particolarmente ricchi l’olio di oliva, noci, mandorle e pistacchi.
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…
Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…