LONDRA – Diabete di tipo 2, alcuni grassi saturi lo allontanano. La scoperta arriva da uno studio della Cambridge University pubblicato sulla rivista The Lancet Diabetes and Endocrinology. In particolare i ricercatori hanno notato che i grassi che si trovano nei prodotti caseari come lo yogurt proteggono dal diabete di tipo 2, al contrario di altri grassi saturi, come quelli presenti nelle carni rosse e nei cibi fritti.
Le differenze degli effetti dei diversi tipi di grassi saturi dipendono dal numero di atomi di carbonio nella catena di molecole contenute negli acidi grassi saturi. Quelli con numero pari sono stati associati ad un maggiore rischio di diabete di tipo 2. Invece, le molecole con atomi di carbonio in numero dispari hanno un effetto protettivo.
I grassi saturi si trovano in genere nei prodotti di origine animale, come burro, formaggio e carne rossa. Essi sono generalmente considerati nocivi per la salute e sono legati ad alti livelli di colesterolo e malattie cardiache, così come al diabete di tipo 2.
Ma questo nuovo studio dimostra che i grassi saturi non sono tutti uguali. I risultati sono in linea con alcuni altri report, secondo i quali il consumo di formaggi freschi e latticini come lo yogurt è associato a un minor rischio di diabete di tipo 2.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…