Salute

Dieta alcalina: dimagrire grazie a questi 5 cibi

ROMA – Dieta alcalina per dimagrire sfruttando le proprietà di questi 5 alimenti. Se il tuo obiettivo è quello di tornare in forma la dieta alcalina è ciò che fa per te. Questa dieta infatti è ottima per tornare in forma e fare il pieno di benessere facendo leva sulle proprietà benefiche di alcuni determinati cibi. Cos’è la dieta alcalina? Secondo i teorici di questo stile alimentare, la dieta moderna ha un effetto acidificante sul nostro corpo, a causa della frequenza con cui ingeriamo prodotti raffinati, confezionati e trasformati. Per risolvere il problema è importante riportare il PH dell’organismo verso l’alcalinità sfruttando le proprietà di alcuni cibi, di origine vegetale, che oltre a svolgere una funzione detox aiutano anche a dimagrire. Ecco allora 5 cibi che vi aiuteranno a depurare l’organismo e a sgonfiarvi:

Uva: maltrattata spesso a torto (se non si hanno problemi di diabete o glicemia alta è un frutto molto sano) l’uva è i realtà un alimento detox per eccellenza. Ricco di antiossidanti naturali e polifenoli, l’uva stimola la diuresi e migliora la circolazione. Queso frutto riequilibra il pH, depura e disintossica.

Sedano: alimento detox per eccellenza, il sedano è uno degli ortaggi più alcalini, grazie all’alto quantitativo d’acqua e alle tante proprietà. Si può consumare crudo, sotto forma di succo o centrifuga, per fare il pieno di vitamina C e favorire la diuresi.

Limone: disinfettante e depurante, se volete sgonfiarvi bevete la mattina, appena svegli, un bicchiere di acqua tiepida con alcune gocce di limone. Questo rimedio naturale vi aiuterà ad eliminare le tossine in eccesso e depurare il fegato.

Avocado: ricco di grassi buoni (soprattutto Omega3) se assunto in piccole quantità aiuta a perdere peso.  La sua polpa contiene sali minerali, antiossidanti e vitamine che lo rendono un ottimo alcalinizzante del pH.

Cetrioli: ricco di acqua e povero di calorie, il cetriolo è altamente diuretico. Ha un alto potere idratante, inoltre è ricco di sali minerali, vitamine e antiossidanti.

 

Claudia Montanari

Recent Posts

Questo borgo toscano sembra uscito da una fiaba, lo hai già visitato?

Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…

39 minuti ago

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

2 giorni ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

5 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

5 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

5 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

6 giorni ago