Dieta, attenzione a questi 10: sembrano cibi sani, invece…
10 Maggio 2016 - di Mari
MILANO – Dimagrire, mettersi a dieta e poi cadere in errore… Attenzione a quel che sembra sano e non lo è. Attenzione a zuccheri, sale, conservanti e calorie che si nascondono in cibi inaspettati come fette biscottate, succhi di frutta e barrette di cereali: uno crede di mangiare sano e invece…
Il dottor Darren Beale, di MuscleFood.com, ha spiegato al Daily Mail: “Il fatto che qualcosa non abbia molte calorie non significa che sia anche sano. E’ importante assicurarci che ci sia un adeguato apporto di fibre e di proteine nella alimentazione”.
Ecco allora i dieci alimenti all’apparenza sani che in realtà non lo sono. E con che cosa possiamo sostituirli.
- CEREALI: sono ricchi di zuccheri aggiunti e di conservanti. Molto meglio farsi da sé i cereali per la colazione con dell’avena biologica o del riso soffiato (ma anche kamut e quinoa vanno bene), a cui si possono aggiungere latte o frutta fresca.
- FRUTTA DISIDRATATA: non va confusa con la frutta secca. Parliamo di quei mix di banane, cocco, uva passa e altri pezzetti di frutta disidratata. Contengono molto zucchero. Meglio evitare. Piuttosto fanno bene frutta secca e semi misti.
- SUCCHI DI FRUTTA: anche questi sono ricchi di zuccheri. Se proprio si ha voglia di una bevanda fresca meglio optare per un tè freddo alla frutta.
- SUCCO DI AGAVE: ultimamente va molto di moda. Ma non sempre fa bene. In alcuni casi, infatti, è ricco di conservanti e additivi. Meglio l’acqua di cocco, secondo il dottor Beale.
- FETTE BISCOTTATE: sembrano leggere ma contengono coloranti e conservanti. Molto meglio il pane fresco integrale.
- MAIS DOLCE: gli ultimi studi hanno rivelato che il mais aumenta i livelli di zucchero nel sangue, e quindi la glicemia. Meglio, perciò, optare per i fagioli, per esempio, o i piselli, ricchi di proteine.
- SUSHI: viene considerato uno dei cibi più leggeri, ma oltre al pesce ci sono riso e salsa di soia (ricca di sale). Molto meglio il tradizionale pesce alla griglia o al forno.
- GALLETTE DI RISO: considerato come uno degli snack ideali per linea e salute in realtà aumentano il senso di fame, secondo Beale. Uno snack alternativo e più sano? Sedano con formaggio.
- VERDURA FRITTA: in Italia non si usa molto, di più nel mondo anglosassone. Per chi però ne mangiasse, meglio evitare. Può avere anche 150 calorie per manciata, oltre ad essere piena di sale.
- TORTILLA: buone lo sono di sicuro, ma anche ricche di conservanti e calorie. Meglio il pane integrale pitta, o una piadina integrale, magari di farro.