ROMA – Il segreto per vivere a lungo? Dimenticate diete, attività fisica e altre ricette. L’ultima scoperta della scienza dice che l’elisir di longevità è in un gene: il Foxo3A. Se ce l’hai puoi campare cent’anni e più, se non ce l’hai le chance si abbassano. Ne ha scritto sulla Stampa Fabio Poletti.
Il gene in questione è quello che regola il metabolismo ossidativo e combatte i danni provocati dai radicali liberi. Questo gene è stato rilevato in diversi ultracentenari del Cilento, dell’Ogliastra e della zona di Okinawa, in Giappone.
Il geriatra Thomas Perle, dell’Università di Boston, ha scoperto che le persone più vecchie della Terra hanno alcune caratteristiche comuni, oltre al gene: quasi totale assenza di infarti, ictus, diabete, Parkinson. Più diffuse osteoporosi e cataratta. Ma nulla di letale.
I giapponesi rivendicano il primato di ultracentenari. Nel nel 2008 hanno censito 36.276 ultracentenari. Nelle loro comunità si seguono due regole: l’ishokudoghen (“il cibo è la tua medicina”) e lo yuimaru (che indica l’appartenenza al gruppo). Ma la regola, o meglio, la condizione fondamentale sembra essere il gene Foxo3A.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…