ROMA – Dieta del carattere per dimagrire seguendo la propria persona e le proprie emozioni. Se sei a dieta ti sarai reso conto che non tutti i regimi alimentari sembrano fare apposta per te. In effetti,secondo la filosofia che sta alla base del volume “La dieta persona” di Tiziana Stallone, biologa nutrizionista con esperienza in psiconutrizione e disturbi del comportamento alimentare, potrebbe esserci una dieta giusta a seconda del proprio carattere e del proprio approccio alla vita.
Così c’è il mangiatore malinconico che usa il cibo come un conforto, quello compulsivo, che mangia per riempirsi e combattere ansia e paure. L’edonista, al quale piace il buon cibo, e il mangiatore sociale, che cerca nello stare a tavola l’aggregazione e affida al cibo la sua affermazione.
Per ciascuno di questi profili c’è la dieta giusta, che si basa su fattori fisiologici diversi per ciascuno, come la glicemia, il colesterolo o la massa grassa, ma che tiene conto anche di un altro aspetto fondamentale: il rapporto col cibo. L’alto tasso di fallimento delle diete mostra infatti che un programma dimagrante generico, anche se elaborato da un professionista, non può essere adatto a chiunque.
Andrea Ghiselli, presidente della Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione, scrive nell’introduzione al libro:
“Qual è la dieta giusta? Viene spiegato in questo libro:è quella che, prendendo in considerazione i nostri gusti e le nostre debolezze, ci accompagna in maniera facile e adeguata. La dieta deve adattarsi alle persone come un vestito che cambia a seconda delle occasioni e delle situazioni”.
Stallone ha descritto l’atteggiamento nei confronti del cibo in quattro profili psicologici, individuandone gli eccessi, le fragilità e le possibili soluzioni. Per ciascuno di essi – il mangiatore malinconico, quello compulsivo , l’edonista il mangiatore sociale – ha poi studiato quattro programmi distinti per cambiare gradualmente e stabilmente le proprie abitudini alimentari. “La dieta persona” si propone come un nuovo metodo basato sulla personalità per controllare la fame, sentirsi appagati e dimagrire.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…