Dieta dell'estate: i 10 cibi che abbronzano di più

Dieta dell’estate: i 10 cibi che abbronzano di più

10 Giugno 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Ci siamo, l’estate è finalmente arrivata ed è ufficialmente iniziata la stagione del mare, sole, relax e ovviamente abbronzatura. A tal proposito, la Coldiretti ha stilato una interessante classifica sui 10 cibi, tra frutta e verdura, più abbronzanti, che andrebbero assolutamente inseriti nella propria dieta. Per la classifica, la Coldiretti si è basata su dati Isac Cnr, e ha organizzato in tutta Italia i #tintarelladay con la possibilità di scoprire la dieta che abbronza nei principali mercati di Campagna Amica.

Con l’iniziativa si raccomanda di esporsi gradualmente al sole e si sottolinea che l’alimentazione aiuta a “catturare” i raggi del sole ed è in grado di difendere l’organismo dalle elevate temperature e dalle scottature. Coldiretti suggerisce nello specifico che la dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda sul consumo di cibi ricchi di vitamina A, che favoriscono la produzione della melanina, la sostanza che che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle. 

A questo punto vediamo quali sono i cibi che abbronzano di più:

carote (1.200 microgrammi di vitamina A)
radicchi (500-600 microgrammi di vitamina A)
albicocche (350-500 microgrammi di vitamina A)
cicorie e lattughe (220-260 microgrammi di vitamina A)
meloni (200 microgrammi di vitamina A)
sedano (200 microgrammi di vitamina A)
peperoni (100-150 microgrammi di vitamina A)
pomodori (50-100 microgrammi di vitamina A)
pesche (100 microgrammi di vitamina A)cocomeri, fragole e ciliegie (microgrammi di vitamina A).

Come si può notare, sul podio del “cibo che abbronza”, secondo la speciale classifica, primeggiano carote, radicchi e albicocche, ma ci sono anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole e ciliegie. Al vertice della classifica ci sono le carote, che contengono 1.200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. In buona posizione gli spinaci, a pari merito con il radicchio, al terzo le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliegie che presentano contenuti elevati di vitamina A o caroteni.