Salute

Dieta per sgonfiarsi: 5 cibi che combattono la ritenzione idrica

ROMA – Dieta per combattere la ritenzione idrica e sgonfiarsi senza fatica. Chi soffre di ritenzione idrica dovrebbe introdurre nella dieta quotidiana alcuni cibi detox che contrastano i gonfiori, sfruttando alcuni cibi che aiutano a combattere questo fastidioso disturbo. Gambe gonfie e cellulite sono due tra i più eclatanti sintomi della ritenzione idrica ma combattere questi disturbi è possibile. La prima cosa è inserire nella dieta questi cinque cibi detox. Vita sedentaria, poco sport e una alimentazione errata portano infatti alla comparsa della ritenzione idrica. La soluzione arriva dalla tavola: ecco gli alimenti che aiutano a drenare i liquidi e a sgonfiarci.

Cetrioli: composti quasi esclusivamente di acqua, i cetrioli sono degli ottimi alleati contro la ritenzione idrica. Sono perfetti come spezzafame da sgranocchiare tra un pasto e l’altro ma ottimi anche da gustare nelle insalate.
Lattuga: ricca di vitamine, la lattuga svolge un’azione analgesica, sedativa e depurativa. In più, grazie all’alto contenuto di fibre, migliora il funzionamento dell’intestino. Non è un caso se nelle centrifughe detox uno degli ingredienti più gettonati è proprio la lattuga.
Mele: non ci crederete eppure le mele hanno un ottimo potere sgonfiante. Nella polpa di questo frutto infatti si trovano delle sostanze ottime per sconfiggere cellulite e gonfiori. Tutto merito delle fibre e dei fitoestrogeni, utili anche per chi ha carenze ormonali.
Cipolle: non tutti lo sanno ma le cipolle, così come l’aglio, sono fra i cibi più efficaci per drenare e depurare l’organismo. Sono infatti ottime per combattere le infezioni ma hanno un grande potere diuretico.
Asparagi: è uno degli ortaggi che, più di tutti, contrastano la cellulite. Apprezzati per le proprietà diuretiche, gli asparagi aiutano a drenare i liquidi. Inoltre contrastano l’azione dei radicali liberi e svolgono un’azione detox su tutto l’organismo. Gustosi e semplici da preparare, potete farli bollire in acqua e poi mangiarli aggiungendo un filo di olio e limone. Light e buonissimi!

Claudia Montanari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

14 ore ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

20 ore ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

1 giorno ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 giorni ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 giorni ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 giorni ago