Salute

Dieta per sgonfiarsi: 5 cibi che combattono la ritenzione idrica

ROMA – Dieta per combattere la ritenzione idrica e sgonfiarsi senza fatica. Chi soffre di ritenzione idrica dovrebbe introdurre nella dieta quotidiana alcuni cibi detox che contrastano i gonfiori, sfruttando alcuni cibi che aiutano a combattere questo fastidioso disturbo. Gambe gonfie e cellulite sono due tra i più eclatanti sintomi della ritenzione idrica ma combattere questi disturbi è possibile. La prima cosa è inserire nella dieta questi cinque cibi detox. Vita sedentaria, poco sport e una alimentazione errata portano infatti alla comparsa della ritenzione idrica. La soluzione arriva dalla tavola: ecco gli alimenti che aiutano a drenare i liquidi e a sgonfiarci.

Cetrioli: composti quasi esclusivamente di acqua, i cetrioli sono degli ottimi alleati contro la ritenzione idrica. Sono perfetti come spezzafame da sgranocchiare tra un pasto e l’altro ma ottimi anche da gustare nelle insalate.
Lattuga: ricca di vitamine, la lattuga svolge un’azione analgesica, sedativa e depurativa. In più, grazie all’alto contenuto di fibre, migliora il funzionamento dell’intestino. Non è un caso se nelle centrifughe detox uno degli ingredienti più gettonati è proprio la lattuga.
Mele: non ci crederete eppure le mele hanno un ottimo potere sgonfiante. Nella polpa di questo frutto infatti si trovano delle sostanze ottime per sconfiggere cellulite e gonfiori. Tutto merito delle fibre e dei fitoestrogeni, utili anche per chi ha carenze ormonali.
Cipolle: non tutti lo sanno ma le cipolle, così come l’aglio, sono fra i cibi più efficaci per drenare e depurare l’organismo. Sono infatti ottime per combattere le infezioni ma hanno un grande potere diuretico.
Asparagi: è uno degli ortaggi che, più di tutti, contrastano la cellulite. Apprezzati per le proprietà diuretiche, gli asparagi aiutano a drenare i liquidi. Inoltre contrastano l’azione dei radicali liberi e svolgono un’azione detox su tutto l’organismo. Gustosi e semplici da preparare, potete farli bollire in acqua e poi mangiarli aggiungendo un filo di olio e limone. Light e buonissimi!

Claudia Montanari

Recent Posts

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

13 ore ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

13 ore ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

15 ore ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

2 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

3 giorni ago

Expocook 2025: Roma si accende di gusto (e di storie)

Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…

3 giorni ago