Salute

Dieta d’autunno con questi 10 super alimenti

Dieta dell’autunno: ecco i 10 super alimenti tipici di questa stagione che fanno bene alla salute, utili a purificare da un lato l’organismo dopo i torridi mesi estivi, dall’altro a preparalo al più rigido inverno.

I cibi ‘eletti’ per la salute dagli esperti di nutrizione americani vanno dalle pere alla zucca, dal cavolfiore alle rape, ai melograni. Tutti alimenti ricchi di vitamine, al punto da rendere praticamente inutili gli integratori, se vengono assunti regolarmente nella propria alimentazione quotidiana.

Secondo Lainey Younkin, fondatrice della Younkin Nutrition di Boston, di particolare valore nutritivo sono i cavoletti di Bruxelles, tutti i tipi di zucca (dalla zucca invernale a quella che negli Stati Uniti si chiamata ‘butternut squash’, nella foto), le rape e le pere.

Cavoletti di bruxelles, broccoli e cavolfiori sono densissimi di sostanze anticancerose – sottolinea Younkin – e andrebbero mangiati regolarmente. Le zucche hanno il 200% del fabbisogno quotidiano di vitamina A e sono piene di potassio e vitamina C”.

Anche le mele hanno qualità inaspettate: contengono vitamina C e fibre, mentre “le pere sono ricche anch’esse di potassio e potrebbero essere aggiunte ad ogni insalata autunnale”, sostiene ancora Younkin.

Susan Bowerman, direttrice di Worldwide Nutrition Education e Training per Herbalife, suggerisce anche il consumo di melograni, ricchi di antiossidanti, vitamina A e potassio, e di rape, che hanno un elevato contenuto di acido folico e vitamina C.

A suo avviso sono importanti anche i piatti che contengono zucchine magari ‘tagliate’ a forma di spaghettini da sostituire alla pasta vera e propria, e di butternut squash. Questi ultimi hanno la forma di un incrocio tra zucchine e zucche, con la polpa arancione.

 

Mari

Recent Posts

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

1 giorno ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

4 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

4 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

4 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

5 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

6 giorni ago