Salute

Dieta di febbraio: perdi peso e depura l’organismo con i cibi di stagione

ROMA – Approfitta di febbraio per una dieta che ti faccia tornare in forma e depurare l’organismo scegliendo i cibi del mese, puntando su frutta e verdura di stagione.

Febbraio è il mese ottimale per iniziare una dieta. Si è definitivamente usciti dalle vacanze di Natale, la primavera è in arrivo, le giornate iniziano ad allungarsi e si ha voglia di tornare in forma. Febbraio è anche il mese che ci regala tantissimi cibi di stagione sani e depurativi. Non ci resta che approfittare degli alimenti di stagione per sgonfiarci e perdere peso.

Tra le verdure, optate per quelle a figlie verdi, ricche di sali minerali e vitamine. Tra quelle di stagione ci sono i cavoletti di Bruxelles, i broccoli, gli spinaci e il cavolfiore. Cuoceteli al vapore e gustateli conditi con un filo di olio a crudo e una spruzzata di limone. Anche carciofi, cipolle, scalogno e lattuga, con il loro potere diuretico, vi aiutano a fare il pieno di benessere e depurano fegato e organismo favorendo il transito intestinale.

Per i momenti di fame nera, invece di buttarvi su uno snack calorico e poco nutriente concedetevi invece finocchi, carote o radicchio, verdure croccanti che vi faranno sentire sazie con poche calorie.

Per quanto riguarda la frutta, a febbraio puntate su quella ricca di vitamina C come kiwi, mandarini, arance o pompelmo. Perfette anche mele e pere, ricche di sali minerali e vitamine. La frutta, se accompagnata da frutta secca o da uno yogurt bianco, risulta un ottimo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio per non arrivare al pranzo o alla cena affamati.

Per una dieta equilibrata e sana scegliete proteine magre come carne bianca, formaggi magri (ricotta o fiocchi di latte) ma anche pesce come merluzzo, sogliola, sgombro, che vi assicurano di fare il pieno di nutrienti senza dover rinunciare al gusto.

La dieta di febbraio, come tutte le diete sane, prevede 5 pasti al giorno: a colazione optate per caffè e frullato o centrifugato di stagione seguito da yogurt bianco. A pranzo assicuratevi sempre una porzione di carboidrati integrali abbinati a proteine magre e a verdura come insalata o spinaci cotti al vapore. A cena scegliete zuppe e minestroni alternando carboidrati a legumi e aggiungete proteine come pesce cotto al forno. Aggiungete sempre una porzione di verdura e frutta di stagione. 

Claudia Montanari

Recent Posts

Quanti passi al giorno per proteggere il cuore? C’è un numero preciso, ma non è 10mila

Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…

17 ore ago

Meghan Markle, il suo miele costa 25 euro a barattolo ed è già sold out

Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…

4 giorni ago

The Golden Bachelor ultima puntata: chi è stata scelta

Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…

5 giorni ago

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

6 giorni ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

7 giorni ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

2 settimane ago