Dieta intelligente in 10 regole: digiuno e niente carboidrati
31 Marzo 2015 - di Mari
ROMA – Niente carboidrati, via libera ai grassi: uova, formaggi, persino il burro. E’ la “dieta intelligente” del neurologo e ricercatore americano David Perlmutter, membro dell’American College of Nutrition. Una dieta che, secondo chi l’ha ideata, aiuterebbe il cervello a mantenersi in forma, come spiega Nicoletta Moncalero, L’Huffington Post.
Il dottor Perlmutter sostiene che sia meglio mangiare due uova al burro che il pane. I carboidrati sono il vero nemico, secondo lui: possono causare demenza, iperattività, epilessia, ansia, mal di testa, depressone e calo della libido.
Ecco quindi le 10 regole della dieta “intelligente.
- DIGIUNO – Si inizia con un giorno di digiuno, per accelerare la trasformazione del carburante che dà energia al corpo (e al cervello): dagli zuccheri dei carboidrati ai grassi. Per 24 si beve solo molta acqua e nient’altro. Il digiuno va però fatto solo ogni tanto. Il consiglio è di farlo nei cambi di stagione, quattro volte l’anno: a fine settembre, dicembre, marzo e giugno.
- VINO ROSSO – Un bicchiere al giorno contrasta l’invecchiamento, migliora il flusso del sangue al cervello e protegge il cuore.
- CURCUMA – Migliora le performance intellettive e previene il cancro. E’ presente anche nel curry.
- PROBIOTICI – Alleviano ansia, depressione e stress.
- OLIO DI COCCO – Aiuta a prevenire le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson.
- FARE MOVIMENTO – L’esercizio aerobico attiva i geni collegati alla longevità, contrastando il calo della memoria negli anziani e rendendo il cervello più flessibile. L’ideale è fare un po’ di sport tutti i giorni.
- DORMIRE – Almeno sette ore di sonno a notte sono fondamentali per i nostri geni e per l’efficienza del cervello.
- SPUNTINI SANI – Meglio limitare il rischio di abbuffate ai pasti principali: questo si può ottenere con degli spuntini sani. Quindi bene frutta, frutta secca, anche qualche quadratino di cioccolato fondente, fette di arrosto di tacchino, uova sode, mezzo avocado.
- NO AI CARBOIDRATI, ZUCCHERI E AMIDI – Via dalla propria alimentazione non solo pane e pasta, ma anche mais, patate, conserve, gelati, formaggi da spalmare, succhi di frutta, bibite e tutti i prodotti da forno.
- SI’ A GRASSI SANI E ALLE PROTEINE – Da consumare regolarmente olio extravergine d’oliva, olio di sesamo, olio di cocco, formaggi, semi (di lino, sesamo, girasole, zucca), senape, rafano, soia.