Salute

Dieta dell’intestino sano: 10 alimenti che ne migliorano il funzionamento

ROMA – Dieta dell’intestino sano per mantenerlo in salute. Quando si parla di diete non si intende solo quelle che aiutano a dimagrire ma anche e soprattutto quelle che, grazie ad uno stile di vita sano ed equilibrato, migliorano la nostra salute e il nostro organismo. L’intestino, per esempio, è un organo molto importante per noi e sarebbe bene prendercene cura. A volte però i ritmi frenetici, gli stress quotidiani e una cattiva alimentazione rischiano di mettere a repentaglio la salute dell’intestino, che può infiammarsi o semplicemente non funzionare al meglio. Ecco allora dieci alimenti che sono un toccasana per il nostro alimento, 10 cibi che dovremmo inserire nella nostra dieta quotidiana per prenderci cura dell’intestino:

Zucca: non tutti lo sanno eppure la zucca, uno degli ortaggi protagonisti dell’autunno, è un toccasana per l’intestino. Ricca di fibre, la zucca contiene il mannitolo, una sostanza con effetto lassativo, che consente di depurare l’organismo. Non solo: la zucca è gustosissima ma povera di calorie, per questo risulta un ottimo alimento anche per chi è a dieta ipocalorica.

Asparagi: veri e propri alleati di benessere, gli asparagi sono ricchi di sali minerali e vitamine. Inoltre hanno un’alta percentuale di fibre, in particolare di inulina, una fibra solubile che aiuta a migliorare l’ecosistema intestinale. Consumandoli aumenterete i batteri buoni nell’intestino, diminuendo quelli cattivi. Sono inoltre ricchi di acqua e infatti possiedono un ottimo potere diuretico.
Avena: l’avena è un cereale perfetto per la salute dell’intestino. Povera di calorie, l’avena è facilmente digeribile e ha un alto contenuto di fibre, l’ideale per favorire il transito intestina ed eliminare le tossine.
Kefir: non tutti lo conoscono eppure il kefir, un alimento fermentato, è eccezionale per il benessere dell’intestino. Il kefir cura le infezioni della mucosa intestinale e ripristinare la sua corretta funzionalità. In più è ricco di vitamine, sali minerali e aminoacidi essenziali, è altamente digeribile e adatto anche per chi è intollerante al lattosio.
Broccoli: ricchi di sali minerali, vitamine del gruppo B e C, di fibre e soprattutto il sulforafano, una sostanza che aiuta a proteggere l’intestino dai tumori. I broccoli sono gustosi e poveri di calorie e possiedono una ricca quantità d’acqua, sono infatti ottimi diuretici naturali.
Salmone: uno tra i pesci più sani, il salmone è ricco di Omega 3 e ferro. E’ un alimento ideale per proteggere l’intestino e il colon, svolgendo un’azione antinfiammatoria e protettiva. Non solo: gli acidi grassi essenziali aiutano anche a contrastare l’invecchiamento precoce e riducono il rischio di tumori.
Zucchine: zero grassi, pochissime calorie e super depurative, le zucchine sono utilissime per ripulire l’intestino dalle scorie. Favoriscono la regolarità intestinale, sono ricche di potassio e di acqua, con eccellente potere diuretico e svolgono un’azione lassativa benefica.
Olio extravergine di oliva: non tutti ci credono eppure l’olio extravergine di oliva costituisce un toccasana per il benessere dell’intestino. Utilizzato tutti i giorni in cucina (senza esagerare, non più di un cucchiaio di olio a pasto) permette di ridurre le infiammazioni e aiuta a combattere diverse patologie, come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa.
Mela: da sempre alleate del benessere, le mele hanno molteplici proprietà. Oltre ad essere un frutto saziante, è ricco di fibra che favorisce il transito intestinale. Non solo: le mele prevengono l’invecchiamento precoce e sono ottime in caso di colite e altre infiammazioni intestinali.
Cavolfiore: ricco di sali minerali fondamentali per la salute dell’intestino. Contiene anche vitamina C e acido folico e svolge un’azione antiossidante e antinfiammatoria. Aiuta a depurare l’intestino è può essere utile per combattere molti disturbi, come infezioni intestinali e diarrea.

Claudia Montanari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

14 ore ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

20 ore ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

1 giorno ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 giorni ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 giorni ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 giorni ago