MADRID – La dieta mediterranea, con molto olio extravergine di oliva, abbassa il rischio di problemi alle arterie delle gambe. Uno studio dell’Università di Pamplona, in Spagna, pubblicato sulla rivista Jama ha evidenziato che un’alimentazione ricca di frutta, verdura, olio di oliva, cereali (meglio se integrali) e poche carni rosse e grassi ha effetti benefici sulle arterie, prevenendone l’indurimento che è anche causa di patologie cardiache come infarto e ictus.
E tra gli effetti positivi c’è anche la diminuzione del rischio di avere un‘occlusione delle arterie delle gambe, dal momento che la malattia ha lo stesso meccanismo dei problemi cardiovascolari, cioè l’indurimento delle arterie con la formazione di placche.
Lo studio è uno dei primi condotti non valutando le diete esistenti, ma assegnando a tre gruppi di persone tre diversi stili alimentari: una dieta mediterranea con aggiunta di olio d’oliva, una dieta mediterranea con aggiunta di noci e una dieta non ‘mediterranea’ ma con pochi grassi. Al termine dello studio la dieta con olio si è rivelata la più protettiva, tagliando il rischio del 64%, mentre quella con le noci lo ha diminuito della metà.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…