BALTIMORA (USA) – Dieta mediterranea, attività fisica, peso sotto controllo e soprattutto niente fumo: è questa la ricetta per vivere a lungo. Se si seguono questi semplici accorgimenti si riduce dell’80% il rischio di morte naturale per gli otto anni seguenti.
L’elisir è stato stilato dai cardiologi della Johns Hopkins Medicine University di Baltimora. I ricercatori hanno seguito per otto anni 6.200 persone dai 40 anni in su senza sintomi di malattie cardiovascolare.
I medici hanno monitorato la salute dei partecipanti per vedere se comparissero segni di problemi cardiovascolari (ad esempio arterosclerosi).
Dopo otto anni di monitoraggio i ricercatori hanno stimato che i più attenti ai quattro ”must” del vivere sano hanno ridotto dell’80% il loro rischio di morte per qualunque causa.
E’ emerso anche che se non si smette di fumare, pur adottando stili di vita corretti per dieta, peso e sport, non si ha un vantaggio significativo in termini di riduzione del rischio di morte, segno che il vizio del fumo è il nemico numero uno da combattere.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…