Vi siete messi a dieta ma non riuscite proprio a dimagrire? Forse la colpa è della vostra flora intestinale. Secondo quanto sostiene uno studio condotto dai ricercatori della Washington University di Saint Louis pubblicato su Cell Host & Microbe, infatti, proprio i batteri che vivono nel nostro intestino potrebbero “sabotare” il nuovo regime più sano.
Le nostre abitudini alimentari influenzano la flora intestinale: se la nostra dieta abituale prevede molti cibi grassi e calorici, i batteri che si trovano nel nostro microbioma si abitueranno a loro. Così quando iniziamo a mangiare cibi più sani, i batteri si inceppano, in un certo senso, e sabotano i risultati della dieta ipocalorica, rallentando il dimagrimento.
Come sottolinea il professor Jeffrey Gordon, direttore del Center for Genome Sciences and Systems Biology della Washington University,
“Quando prescriviamo a qualcuno una dieta è importante ricordare che i microbi possono influenzarne i risultati, anche in negativo. Studiando le comunità batteriche presenti nell’intestino siamo riusciti a individuare quali microrganismi sono in grado di promuovere gli effetti benefici di una determinata dieta”.
Per riequilibrare la flora intestinale, oltre ai fermenti lattici che si trovano in farmacia, un aiuto può venire da alcuni cibi, in particolare quelli fermentati come lo yogurt, il tofu e i fiocchi di latte, ma anche lo zenzero e la frutta ricca di fibre, così come alcune verdure ricche di prebiotici (cicoria, carciofi e porri).
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…