ROMA – Dopo le festività ci sono da smaltire in media un paio di chili di troppo, ma prima ancora che ridurre le calorie ci si deve pesare e in molti hanno paura del responso della bilancia. Ma anche pesarsi richiede delle regole. Secondo uno studio da poco pubblicato sulla rivista Plos One da ricercatori finlandesi e statunitensi infatti la cosa migliore sarebbe pesarsi tutti i giorni, ma se la paura di non aver perso neanche un etto è troppa, allora meglio farlo una volta la settimana. Sì, ma quando? Il mercoledì è il giorno perfetto.
Secondo l’esperimento, che ha coinvolto 40 persone in sovrappeso, il giorno migliore per pesarsi è il mercoledì, in quanto è la misurazione che ha la maggior probabilità di riflettere il peso reale. Gli altri giorni infatti sono troppo vicini al sabato e alla domenica, giorni in cui si tende di più a lasciarsi andare. “Se non ci si pesa per più di sei giorni, l’ago della bilancia risale. E più tempo passa fra una misura e l’altra, più si tende a riprendere chili – spiega Elina Helander, dell’Università di Tampere, coordinatrice della ricerca – Un monitoraggio stretto del peso ne riduce le oscillazioni e aiuta a raggiungere l’obiettivo: è probabile che chi si controlla spesso sia anche molto motivato a dimagrire e quindi più fedele alle raccomandazioni alimentari, ma conta pure la possibilità di autovalutarsi per correre eventualmente ai ripari”.
Durante la settimana il peso varia, con un minimo il venerdì o il sabato mattina e un massimo di domenica sera o lunedì. Esiste cioè un considerevole effetto weekend: nel fine settimana, complici il relax e qualche pasto elaborato, mettiamo su peso che poi pian piano smaltiamo nei giorni lavorativi. Per cui pesatevi tutti il mercoledì per avere un’idea reale di quanto pesate e di come sta andando la vostra dieta.
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…